La diffusione della psoriasi nel mondo: indagine di revisione sistematica dell’Università di Manchester

Roma, 26 giugno 2020 (Agonb) – Un recente studio coordinato dall’Università di Manchester ha portato a termine una revisione sistematica di modelli esistenti sull’incidenza della psoriasi in varie zone del mondo e a livello globale.

I ricercatori hanno rilevato che a livello geografico l’incidenza della psoriasi è variabile: si passa da un valore di 30,3 su 100 mila persone ogni anno a Taiwan fino al dato italiano di 321 su 100 mila abitanti per anno. La prevalenza della psoriasi è risultata elevata sia in Europa sia in Nord America. Rispetto alla diffusione per età, è emerso che la malattia si verifica più frequentemente negli adulti che nei bambini. È stato inoltre possibile tracciare anche una valutazione di tipo socio-economica: la psoriasi appare più frequente nei Paesi ad alto reddito e nelle regioni con popolazioni più anziane.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “BMJ”, ha dimostrato che, tuttavia, l’80% dei Paesi del mondo non ha informazioni adeguate sull’epidemiologia della psoriasi. (Agonb) Slo 10:00.