Giornata di studio “Il ruolo dell’embriologo clinico. Le opportunità della PMA oggi”

E’ STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI. LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Il gruppo di studio “PMA – Biologia molecolare e Biotecnologie” dell’Ordine dei Biologi – delegazione Campania e Molise, organizza il seminario dal titolo “Il ruolo dell’embriologo clinico. Le opportunità della Procreazione Medicalmente Assistita oggi”.

L’evento, la cui organizzatrice è la dott.ssa Federica Cariati e referente del gruppo di studio la prof.ssa Marina Piscopo, si terrà in webinar il 13 luglio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, è rivolto ai residenti nelle Regioni Campania/Molise e sarà gratuito.

 

***

Il perfetto connubio tra ricerca di base e applicazione clinica, ha dato origine, circa quarant’anni fa, a una nuova branca della biologia, l’Embriologia Clinica, la cui applicazione ha permesso di superare molte delle problematiche correlate all’infertilità umana.

Oggi, l’enorme diffusione di queste tecnologie, permette a circa il 15-20% delle coppie in età fertile di poter procreare attraverso i trattamenti di riproduzione assistita.

La finalità di questo incontro è di illustrare, ai giovani colleghi, le potenzialità di questa nuova disciplina della biologia, dove un ruolo fondamentale è ricoperto dal biologo.

Il Prof. Riccardo Talevi dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, illustrerà i percorsi formativi necessari alla formazione dell’Embriologo clinico e le normative vigenti per il suo inserimento professionale sia in ambito pubblico che privato.

Oggi la corretta gestione dei gameti ed embrioni durante l’iter della riproduzione assistita, risulta indispensabile per la tutela delle coppie e per la riuscita dei trattamenti.

Il Prof. Roberto Gualtieri dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, illustrerà le procedure di Criobiologia che attualmente, attraverso la crioconservazione di gameti, embrioni e tessuti riproduttivi, aumentano le potenzialità riproduttive delle coppie infertili e permettono la preservazione della fertilità nei pazienti oncologici.

Il Dott. Giuseppe Mondrone, embriologo clinico, presso il centro Genesis Day Surgery di Caserta, relazionerà sul sistema di Qualità da adottare in un laboratorio di Riproduzione Assistita.

Concluderà l’incontro, la Dott.ssa Federica Cariati, embriologa ed esperta di genetica della riproduzione, che illustrerà le più recenti tecniche di Diagnosi Genetica Preimpianto, che possono attualmente essere offerte alle coppie portatrici di patologie monogeniche.

 

RELAZIONI

  • Riccardo Talevi, “Ruolo del biologo nella PMA”
  • Roberto Gualtieri, “La criobiologia tra vantaggi e opportunità”
  • Giuseppe Mondrone, “La qualità in un laboratorio di PMA”
  • ssa Federica Cariati, “La Diagnosi Genetica Preimpianto”