Dalla Cina l’annuncio di un test rapido per la diagnosi di talassemia alfa: la ricerca pubblicata sul Journal of Molecular Diagnostics

Roma, 25 giugno 2020 (Agonb) – I ricercatori della Scuola di Scienze Mediche dell’Università di Guangzhou in Cina hanno pubblicato uno studio sul “Journal of Molecular Diagnostics” in cui condividono la messa a punto di un nuovo saggio per la genotipizzazione della talassemia alfa.

Il test, molto più pratico e veloce di altri saggi molecolari esistenti (il risultato si ottiene in 2 ore e mezza) si annuncia in grado di migliorare la diagnosi della malattia sia in fase prenatale sia in screening su vasta scala nella popolazione. Con talassemia si indica un gruppo di malattie del sangue ereditarie, che oggi colpiscono circa il 5% della popolazione, la cui gravità varia a seconda del tipo e del numero dei geni coinvolti nella mutazione.

Il test sviluppato a Guangzhou riesce a rilevare cinque mutazioni della talassemia alfa non scheletrica. Gli scienziati non escludono di poter in futuro applicare una strategia analoga per la rapida genotipizzazione di altre mutazioni genetiche. (Agonb) Slo 11:00.