Aterosclerosi: ecco come il microRNA protegge l’integrità vascolare

Roma, 20 giugno 2020 (Agonb) – I ricercatori della Ludwig-Maximilian-Universitaet (LMU) di Monaco di Baviera hanno scoperto una funzione molecolare finora sconosciuta e riconducibile a un microRNA specifico che preserva l’integrità dell’endotelio e riduce il rischio di aterosclerosi, spesso definita come “indurimento delle arterie”, alla base di malattie cardio e cerebrovascolari.

Le molecole di RNA note come microRNA (miRNA) svolgono un ruolo vitale nella regolazione dell’espressione genica: anomalie nell’espressione e nella funzione dei miRNA sono implicate in processi patologici, come lo sviluppo di malattie croniche tra cui l’aterosclerosi.

Il gruppo di scienziati dell’Institute for Cardiovascular Prevention presso il LMU Medical Center ha ora descritto una modalità di azione eccezionalmente diversa: studiando un miRNA chiamato miR-126-5p, il team ha dimostrato che questa molecola può essere inaspettatamente trasferita nel nucleo cellulare e, semplicemente interagendo con essa, sopprime l’attività di un enzima, chiamato caspase-3, mediatore cruciale della morte cellulare programmata (apoptosi). Inibendolo, la molecola protegge l’integrità vascolare e riduce l’estensione delle lesioni aterosclerotiche. (Agonb) Cdm 16:00.