International Journal of Antimicrobial Agents: il virus SARS-CoV-2 si stava già diffondendo in Francia alla fine di dicembre 2019

Secondo uno studio francese appena comparso sull’International Journal of Antimicrobial Agents, l’epidemia di Covid-19 è cominciata molto prima di quello che crediamo.
Due medici dell’ospedale Jean Verdier di Parigi sono andati a riesaminare i campioni che a dicembre e gennaio avevano prelevato da malati che soffrivano di problemi respiratori (l’ospedale francese conserva i campioni a meno ottanta gradi per quattro anni in caso ci sia bisogno di fare nuovi esami). Analizzando i campioni hanno scoperto che un quarantenne ricoverato il 27 dicembre era malato di COVID-19. Ovviamente nessuno aveva potuto diagnosticare correttamente il paziente in quanto non era ancora stato diramato un allarme dalle autorità cinesi e internazionali. Il paziente non era stato in Cina nei mesi precedenti, lascando presumere che il virus fosse già in circolazione in Europa precedentemente.

 

Articolo originale in inglese