Coronavirus, Consip ha aggiudicato la gara per la fornitura di dispositivi medici per la terapia intensiva

Roma, 10 marzo 2020 (Agonb) – Il Coronavirus Covid-19 sta impegnando le strutture sanitarie italiane che, nell’assistenza dei pazienti ricoverati, hanno anche bisogno di ricorrere alla terapia intensiva. Così la Consip, la centrale di acquisti per l’amministrazione pubblica in Italia, ha aggiudicato la prima procedura negoziata d’urgenza per le attività di procurement connesse all’emergenza sanitaria “Covid-19” – realizzata in coordinamento con il Dipartimento della Protezione Civile – per la fornitura di dispositivi medici per terapia intensiva e sub-intensiva, dispositivi e servizi connessi, e dispositivi opzionali.

Alla procedura, suddivisa in 7 lotti, hanno partecipato 35 imprese per complessive 67 offerte, arrivando ad offrire sconti rilevanti (es. Lotto 1 “Ventilatori polmonari ad alta complessità per terapia intensiva” con sconto medio di -23%; Lotto 2 “Ventilatori polmonari per terapia sub-intensiva” con sconto medio di -16%).
Le consegne saranno effettuate in 4 scaglioni temporali: entro 3 giorni 119 ventilatori, tra 4 e 7 giorni 200 ventilatori, tra 8 e 15 giorni 886 ventilatori e tra 16 e 45 giorni 2.713 ventilatori. (Agonb) Ffr 11:00.