Dalla Cina: “Potenziali trattamenti per sconfiggere il nuovo coronavirus”

La Cina ha rilasciato la settima versione della linee guida per la diagnosi e il trattamento sulla nuova malattia coronavirus (COVID-19). Qui ci sono alcuni farmaci e terapie che sono stati raccomandati dalle linee guida, e alcuni farmaci che sono stati trovati e potenzialmente efficaci per sconfiggere il virus e sono entrati negli studi clinici.

CLOROCHINA
La Clorochina, un farmaco antimalarico ampiamente usato, è stato utilizzato per più di 70 anni.
Il farmaco è stato utilizzato nel trattamento di 285 pazienti di COVID-19 gravemente malati in un ospedale di Wuhan, e non sono state trovate reazioni avverse evidenti finora.
Nell’ultima versione delle linee guida di trattamento, il fosfato di clorochina è raccomandato per i pazienti con COVID-19 da 18 a 65. La quantità per i pazienti sopra 50 kg è 500 mg per dose due volte al giorno per sette giorni.
Le linee guida hanno anche osservato che i pazienti dovrebbero assumere meno di tre farmaci antivirali.

TOCILIZUMAB
Tocilizumab, con il marchio comune Actemra, è una proteina sintetica iniettabile che blocca gli effetti di IL-6 in pazienti con artrite reumatoide. IL-6 è una proteina che il corpo produce quando c’è infiammazione.
L’ultima versione della linee guida suggerisce l’uso di Tocilizumab in pazienti con un livello crescente di IL-6 e con lesioni estese in entrambi i polmoni o sintomi gravi.
Ricercatori cinesi hanno scoperto che una causa di morte per pazienti gravi e gravemente malati infettati dal nuovo coronavirus è la tempesta di citochina, una reazione eccessiva del sistema immunitario. Questi pazienti si trovano con un più alto livello di IL-6 nel loro sangue.
Il mese scorso, il crescente livello di IL-6 è stato raccomandato come segno di avvertimento che la situazione del paziente potrebbe eventualmente peggiorare.
Attualmente, il farmaco è in fase di sperimentazione clinica in 14 ospedali di Wuhan e un totale di 272 pazienti gravi sono stati trattati con Tocilizumab a partire dal 5 marzo.

 

Leggi l’articolo completo in lingua inglese su china.org.cn