Calamaro gigante, sequenziato intero genoma. Aiuterà lo studio di molte specie animali

Roma, 27 gennaio 2020 (Agonb) – È stato sequenziato il genoma della leggenda dei mari, il calamaro gigante. In uno studio pubblicato su GigaScience è infatti stata diffusa l’intera sequenza del suo genoma da parte di un gruppo di ricerca internazionale guidato dall’Università di Copenhagen. Lo scopo è riuscire a risolvere molti dei misteri che riguardano l’anatomia e l’evoluzione di questo animale marino “leggendario”. Il Dna del calamaro gigante (Architeuthis dux) contiene 2,7 miliardi di paia di basi (i ‘pioli’ della doppia elica del Dna), pari a circa il 90% delle dimensioni del genoma umano. “Parlando di geni, abbiamo scoperto che il calamaro gigante è molto simile ad altri animali: questo significa che possiamo studiarlo per capire di più anche di noi stessi” ha spiegato Caroline Albertin, la ricercatrice del Marine Biological Laboratory, negli Stati Uniti, che nel 2015 ha condotto il sequenziamento del primo genoma di un cefalopode, un polpo per l’esattezza. Il genoma è il primo passo per rispondere a tante domande sulla biologia di questi strani animali”. (Agonb) Gta 13:00.