Stati generali della ricerca. Convegno dell’Onb a Napoli

Il 20 febbraio 2020, l’Ordine Nazionale dei Biologi organizza il convegno “Stati generali della ricerca”. L’evento si terrà a Napoli, all’interno della sala convegni del Ceinge, in via Gaetano Salvatore.

Il convegno sarà gratuito e vi potrà accedere un massimo di 100 partecipanti tra biologi, medici e chimici, preferibilmente impegnati in attività di ricerca.

Il convegno è rivolto a tutti i ricercatori, aspiranti tali e interessati. Si affronteranno le attuali problematiche e prospettive della ricerca italiana. Cominceremo con stato dell’arte, missione e ruolo della ricerca universitaria, per poi affrontare il tema della ricerca nei Consigli Nazionali della Ricerca (CNR), nel settore privato e nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Saranno presentate le principali fonti nazionali ed europee di finanziamento di settore. Nella seconda sessione, affronteremo l’attuale e controverso tema della “piramide dei ricercatori” e il dolente tema della ricerca precaria. Un largo spazio sarà dedicato alle associazioni principali dei ricercatori con lo scopo di formare un quadro generale dell’effetto del sistema piramidale nell’avanzamento nella carriera accademica, della percentuale di abbandono del mestiere e della “fuga dei cervelli” dall’Italia. Infine, sarà stilata una proposta condivisa contenente i passi concreti da intraprendere per migliorare l’avanzamento nella carriera dei ricercatori.

Maggiori dettagli sono diponibili sul programma.

Per accedere alla scheda cliccare Compila il modulo di partecipazione (entra nella sezione “My ONB – Eventi/Formazione”)