Il gioco del calcio a disposizione della scienza

Roma, I novembre 2019 (Agonb) – Il popolo dei tifosi di calcio è sempre più ghiotto di particolari tecnici legati alla propria squadra del cuore. Se vent’anni fa ci si accontentava di sapere chi avesse segnato e, tutt’al più, la percentuale di possesso palla, oggi esistono sistemi tecnologici di monitoraggio del singolo giocatore, in grado di dirci quante volte ha toccato la sfera, quanto ha corso e molto altro ancora.

Da oggi, la comunità che si occupa di sports analytics, la branca della scienza dei dati che si occupa dell’analisi di prestazioni sportive, ha a disposizione un dataset unico nel suo genere, il più grande mai rilasciato al pubblico. Grazie alla collaborazione tra Cnr, Università di Pisa e Wyscout/Hudl (azienda americana che analizza le performance sportive), è stata resa pubblica una notevole serie di dati relativi al mondo del calcio giocato. Una stagione completa per tutti i principali campionati europei, oltre alle ultime edizioni di europei e mondiali: per tutte queste competizioni, sono disponibili al pubblico i dati relativi ad ogni singola giocata (o evento) effettuata sul campo da un calciatore. Questo tipo di dato, chiamato soccer-logs, è raccolto da Wyscout/Hudl e per la prima volta è liberamente accessibile alla comunità scientifica.

Il dataset è stato pubblicato dalla rivista internazionale Nature Scientific. Nell’articolo sono illustrate le principali metodologie di analisi conducibili su questo tipo di dati, incluso l’algoritmo PlayeRank, sviluppato da ricercatori di Cnr-Isti, Università di Pisa e Wyscout/Hudl.  PlayeRank permette di analizzare e confrontare le performance di ogni calciatore presente nel dataset, utilizzando tecniche di intelligenza artificiale per comprendere l’importanza di ogni singolo evento presente nei dati. L’algoritmo ha consentito agli scienziati di identificare giovani talenti italiani, come Moise Kean e Sebastiano Esposito, prima della loro “esplosione” mediatica. (Agonb) Ffr 09:30.