FAQ – Sistema Tessera Sanitaria

  1. Quali dati sulle spese sanitarie il biologo comunicherà il 31/01/2020?

Le prestazioni sanitarie erogate a privati dal 01/01/2019 al 31/12/2019.

 

  1. Come richiedere e ricevere le credenziali per l’accesso al Sistema Tessera Sanitaria? Qual è la tempistica?

Le credenziali saranno inviate direttamente dal Mef – Ragioneria generale dello Stato a tutti i biologi che avranno attivato e comunicato a codesto Ordine il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Nel caso in cui la Pec non sia stata inviata o non ci si ricordi se sia stata inviata, deve essere comunicata al seguente indirizzo: protocollo@peconb.it.

Non sono note le tempistiche, ma sicuramente prima del 31/01/2020.

 

  1. L’obbligo è esteso anche ai consulenti medico-scientifici che emettono fattura unicamente all’azienda per la quale lavorano?

No. Vanno trasmesse solo le fatture di prestazioni sanitarie nei confronti dei privati per consentire all’Agenzia delle entrate di redigere la dichiarazione dei redditi precompilata.

 

  1. L’obbligo è riferito a tutti i regimi fiscali (ordinario, forfettario e contribuenti minimi)?

Tutti i regimi tramettono al Sistema Tessera Sanitaria.

 

  1. Nell’area riservata dell’Onb è già presente la mia pec, devo comunicarla nuovamente?

No. Se si ha la certezza, si può evitare un secondo invio. Ma bisogna essere certi che la Pec comunicata sia quella attualmente in uso, poiché è a quell’indirizzo che saranno inviate le credenziali.

 

  1. Perché sono state comunicate solo ora modalità e decorrenza dell’obbligo?

Perché solo in data 26/09/2019 il Garante sulla Privacy ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del Ministro dell’Economia che prevede l’estensione ai biologi.

 

7. Quali sono gli adempimenti a carico del professionista per quanto riguarda la privacy?

Il Biologo dovrà modificare l’informativa resa ai sensi dell’Art.13 del Regolamento UE 2016/679 informando il paziente dell’invio delle fatture al sistema tessera sanitaria.

In particolare è necessario informare il paziente del proprio diritto di proporre opposizione e le modalità con le quali esercitare il proprio diritto.

A tal fine è utile sapere che i dati relativi alle prestazioni sanitarie saranno visibili sul 730 precompilato in forma aggregata. Il dettaglio delle singole spese sarà accessibile solamente all’interessato.

 

8. Cosa dovrò aggiungere all’attuale informativa in uso?

La seguente dicitura: “la informo inoltre che, come previsto dalla normativa vigente, i suoi dati saranno comunicati al Sistema Tessera Sanitaria, che li tratterà comunque in forma aggregata, per l’elaborazione della Sua dichiarazione dei redditi precompilata.

 

9. Come dovrò comportarmi in caso di opposizione alla trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria?

Se il paziente si oppone manifestando oralmente il suo dissenso, tal caso la sua opposizione verrà annotata sulla fattura con la seguente dicitura: IL PAZIENTE SI OPPONE ALLA TRASMISSIONE AL SISTEMA TS AI SENSI DELL.ART. 3 DEL DM 31 LUGLIO 2015” ed i dati non saranno comunicati al Sistema tessera Sanitario.

 

10. Il paziente può opporsi alla trasmissione in un momento successivo?

Dopo l’emissione della fattura potrà sempre esercitare il Suo diritto, tramite la registrazione al sito https://sistemats1.sanita.finanze.it/portale/, o scaricando l’apposito modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e reperibile al sito www.agenziaentrate.gov.it.