Microbiota umano, convegno a Pisa con l’Acsian e i Biologi. Papa (Onb): “Scienza e ricerca, valore prezioso per il territorio”

Il Microbiota umano: i principali fattori che ne influenzano l’equilibrio“. Si è discusso di questo, oggi a Pisa, nel corso del convegno organizzato dall’Acsian onlus, negli spazi dell’NH Hotel di piazza della Stazione. Una giornata di approfondimenti sul microbiota intestinale alla luce delle nuove scoperte scientifiche. Nel corso dei lavori, sono state illustrate le diverse interazioni tra il microbiota e lo stato di salute e di malattia ed, in particolare, le varie possibilità di modulare il microbiota mediante l’alimentazione.
Per l’Ordine dei Biologi è intervenuta la dott.ssa Stefania Papa, consigliere ONB, delegata nazionale alla Sicurezza Alimentare e delegato, per l’Ordine dei Biologi, per le regioni Toscana e Umbria. Presente, in collegamento telefonico, anche il presidente dell’ONB, sen. Vincenzo D’Anna.
Nel suo intervento, D’Anna ha parlato della “prossima riforma degli esami di stato” evidenziando, in particolare, quelle che sono le “principali aree di interesse della professione del Biologo”, tra cui “nutrizione e sicurezza alimentare“, ma anche “ambiente, territorio e biologia clinica“. Il presidente ha inoltre illustrato alla platea degli ospiti “i canali utilizzati dall’ONB per comunicare con i propri iscritti (ma non solo con quelli)” vale a dire “il giornale on-line, il periodico Bio’s e radio Bio“.
“Quando la ‘speciale competenza‘ si declina in professione, e la passione di condividere il sapere porta la scienza nel vivere sociale, la ricerca scientifica diventa un valore che si trasforma in sviluppo prezioso per il territorio in cui si vive” ha dichiarato, dal canto suo, la dott.ssa Papa.