Primo convegno della Soho Italy sull’oncoematologia

L’onco-ematologia è, tra le discipline che si occupano di patologie neoplastiche, quella che sta registrando i più importanti passi in avanti: i recentissimi e promettenti risultati ottenuti dalle cosiddette CAR-T – trattamenti che utilizzano, “ingegnerizzandoli”, i linfociti T – sono forse il miglior esempio del livello raggiunto nella messa a punto di trattamenti sempre più mirati ed efficaci. Merito, soprattutto, del lavoro di ricerca, studio e pratica clinica portato avanti da comunità scientifiche e Centri all’avanguardia come l’MD Anderson Cancer Center di Houston (USA). Per far sì che di questi enormi passi in avanti ne possano godere quanto prima anche i pazienti italiani, la Society of Hematology Oncology (SOHO) – realtà associativa che riunisce i maggiori ricercatori del Centro universitario texano – grazie anche alle relazioni instaurate con l’Istituto Tumori della Romagna (IRST) IRCCS di Meldola (Forlì-Cesena) ha deciso di creare una realtà gemella in Italia.

Occasione per posare la prima pietra di questo ponte virtuale tra USA e Italia sarà il primo convegno della SOHO Italy organizzato a Roma dal 25 al 26 settembre prossimi. Evento fortemente voluto dal Prof. Giovanni Martinelli (Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori della Romagna – IRST IRCCS) e dal Dr. Claudio Cerchione, medico dell’equipe di Onco-ematologia IRST IRCCS e già ambasciatore SOHO in Italia.

Questa prima conferenza, oltre a riunire i principali esperti SOHO e i migliori ricercatori italiani nelle leucemie, linfomi e mielomi, si propone di consolidare la partnership tra le varie esperienze ematologiche italiane e quelle SOHO. Sarà anche occasione per presentare alla comunità scientifica del nostro Paese la collaborazione tra IRST IRCCS e MD Anderson. Un’alleanza che vuol esser basata sull’integrazione delle attività clinico-scientifiche dei due centri nell’intento migliorare il livello clinico-terapeutico e l’approccio ai pazienti con neoplasie ematologiche.

L’evento è patrocinato dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

Per i dettagli consultare il sito Mdandersonsohoitaly.it