Terapia del dolore, una ricerca dell’Ospedale di Forlì al top nel mondo

Roma, 5 settembre 2019 (Agonb) – La European Federation of IASP Chapters (Efic), organizzazione professionale multidisciplinare nel campo della scienza e della medicina del dolore, ha selezionato uno studio del dottor Emanuele Piraccini, responsabile del Centro di Terapia del Dolore dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, come uno dei migliori al mondo in questa disciplina.

All’undicesimo congresso internazionale della dell’Efic, che si sta svolgendo a Valencia (Spagna) dal 4 al 7 settembre, il dottor Piraccini presenterà i risultati della sua ricerca, esponendo i vantaggi dell’utilizzo di un blocco nervoso ecoguidato nel trattamento del dolore cronico, che può svilupparsi dopo un intervento chirurgico.

La ricerca è stata selezionata come uno dei migliori lavori provenienti da tutto il mondo tra i vari professionisti che si occupano a qualunque livello di terapia del dolore. Verranno presentati studi svolti da anestesisti, algologi, neurologi, fisiatri, ortopedici, neurochirurgi, reumatologi ed altri specialisti coinvolti nello studio e nel trattamento del dolore, inclusi biologi, fisioterapisti e psicologi. Piraccini parteciperà anche ad una tavola rotonda, all’interno dello stesso congresso, dove si parlerà della gestione di una delle più frequenti patologie dolorose croniche, ovvero il mal di schiena. (Agonb) Ffr 13:00.