Corso prelievi ad Aversa (Caserta): “Acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche”

SI COMUNICA CHE IL CORSO HA RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI, PERTANTO NON È PIÙ POSSIBILE ISCRIVERSI

 

Si terrà il 23 e 24 settembre 2019 ad Aversa (Caserta), presso il Presidio ospedaliero “San Giuseppe Moscati”, in Viale Antonio Gramsci 10, il corso di abilitazione al prelievo venoso e capillare dal titolo “Acquisizione e gestione dei campioni biologici e delle attività preanalitiche per finalità diagnostiche”.

Al corso saranno ammessi 50 partecipanti, biologi iscritti all’Ordine. L’elenco verrà stilato sulla base dell’ordine cronologico di arrivo della presente scheda, debitamente compilata.

 

Si comunica che l’Ordine ha previsto di consentire la partecipazione ai corsi di formazione teorico pratico per i prelievi venosi a tutti i biologi iscritti alla sezione A dell’albo.

Al riguardo, il biologo può eseguire prelievi venosi se in possesso dei requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti, con particolare riguardo alle norme regionali ovvero, in loro assenza, alla direttiva del Ministero della Salute DIRP/III/BIQU/OU10014/2002 del 8/7/2002.

Quest’ultima circolare prevede quali requisiti per la esecuzione dei prelievi il possesso della specializzazione ovvero, secondo l’interpretazione prevalente (e/o l’espressa previsione di molte regioni), il requisito di 5 anni di esperienza ed il possesso di un adeguato percorso teorico pratico certificato dall’Azienda sanitaria.

Si tenga presente che tutti coloro che abbiano conseguito la specializzazione successivamente al 2006 ed abbiano nel percorso di formazione specialistica effettivamente eseguito attività teorico-pratica di prelievo, devono essere ritenuti già in possesso della idonea capacità e dei requisiti necessari per eseguire i prelievi. 

Ciò premesso, si ritiene che le competenze teoriche-pratiche acquisite dal biologo con la partecipazione al corso e l’attestazione dell’Azienda sanitaria possano in linea generale valere su tutto il territorio nazionale, fermo restando la verifica e il rispetto degli ulteriori ed eventuali requisiti ulteriori richiesti nella regione ove materialmente si andrà ad esercitare.

 

Scarica il programma