I ricercatori di Padova scoprono la proliferazione delle cellule malate

Roma, 29 agosto 2019 (Agonb) – Secondo gli studiosi è possibile agire sulla proliferazione delle cellule tumorali andando a modificare il metabolismo mitocondriale. Grazie al lavoro dei ricercatori dell’Università di Padova è stato possibile dimostrare tutto ciò. Lo studio, Impaired mitochondrial ATP production downregulates Wnt signaling via ER stress induction, è stato pubblicato sulla rivista «Cell Reports». Al centro dello studio portato avanti dagli scienziati patavini ci sono i mitocondri, gli organelli motore delle nostre cellule, che hanno il compito di produrre l’ATP, la molecola da cui viene ricavata l’energia necessaria per le attività cellulari. Tra le attività di una cellula ce n’è una particolarmente importante, la via di segnalazione mediata dalla molecola chiamata “Wnt”, regolata dallo stesso ATP. Questa via di segnalazione mediata costituisce una serie di reazioni che risultano essere implicate, nella proliferazione cellulare che svolge un ruolo importante sia nello sviluppo embrionale sia nella formazione dei tumori. È stato dunque dimostrato che, riducendo la produzione dell’ATP a livello mitocondriale, è possibile attenuare notevolmente la via mediata Wnt e quindi potenzialmente la crescita tumorale, dando una nuova prospettiva di cura di vari tumori in cui questa via di segnalazione è molto attiva. (Agonb) Michelangelo Ottaviano 9:45