Intervento di cardiochirurgia pediatrica con la realtà aumentata

Roma, 19 lug. 2019 (Agonb) – Melissa, bambina di 6 anni con un tumore cardiaco, è stata operata con successo al Policlinico San Donato di Milano con una tecnologia innovativa basata sulla realtà aumentata. I medici dell’Irccs lombardo hanno potuto simulare preventivamente l’intervento attraverso l’utilizzo di un ologramma, cioè una riproduzione computerizzata tridimensionale, che ha replicato il cuore della giovanissima paziente e, successivamente, sono entrati in sala operatoria.

«L’ologramma – ha spiegato il cardiochirurgo Alessandro Giamberti – ci ha consentito di visualizzare meglio la conformazione della massa e di decidere quale fosse la miglior via d’accesso e la modalità di intervento. In questo caso la tecnologia è stata davvero cruciale, direi salvavita, perché ci ha dato la certezza di poter enucleare il tumore, fortunatamente benigno, senza provocare danni. L’ologramma è attualmente la tecnologia migliore al supporto del chirurgo. La rimozione – ha aggiunto Giamberti – era assolutamente necessaria, poiché la massa crescendo avrebbe potuto ostruire il flusso sanguigno dando origine ad aritmie, talvolta mortali».

L’intervento è stato eseguito lo scorso 12 giugno e il suo esito positivo è stato comunicato ieri dall’Irccs Policlinico San Donato. (Agonb) Ffr 13:30.