A Salerno la “Piazza della Salute”: bagno di folla per lo stand dei Biologi

Bagno di folla in piazza della Concordia, a Salerno, dove da questa mattina è in corso il “cooking show” voluto e organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Salerno per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza dell’adozione di stili di vita salutari per ridurre i fattori di rischio e prevenire le malattie. Una vera e propria “piazza della Salute” allestita anche grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, presente sul posto con un proprio stand. Ed in particolare del dottor Vincenzo Cosimato, Biologo specialista in Patologia clinica, che ha operato nella qualità di vicepresidente della SISBe (Società italiana stili di vita e benessere), associazione scientifica iscritta all’albo delle associazioni dell’ONB. 

La partecipazione dei Biologi all’evento è nata in concomitanza con il convegno sulla Nutrizione sportiva tenutosi lo scorso 4 maggio al Grand Hotel di Salerno. In quella circostanza, il presidente dei Biologi, Vincenzo D’Anna, ha incontrato i vertici dell’Ordine dei Medici della terra di Arechi ricevendo una richiesta di “supporto” per la kermesse di piazza della Concordia. Richiesta che ha incassato immediatamente il beneplacito da parte dell’ente di rappresentanza dei Biologi italiani.

A dir poco emblematico lo slogan scelto per l’iniziativa: “alimenta la salute con stili di vita corretti. Mangia sano, scegli in modo consapevole“. Uno slogan che ha, di fatto, caratterizzato la maggior parte dei quesiti che i partecipanti (veramente numerosi!) hanno rivolto alla “task-force” di Biologi Nutrizionisti che ha “alimentato” il “minivillaggio” allestito a due passi dal mare. “Stiamo supportando l’evento dei Medici per offrire alla popolazione una valutazione delle proprie abitudini alimentari e le indicazioni su un corretto stile di vita” ha spiegato il presidente dell’ONB Vincenzo D’Anna. Per la cronaca, i Nutrizionisti presenti in piazza sono stati coordinati da Vincenzo Cosimato, Annalisa Giordano e Sara di Lauro, tutti membri della SISBe. 

E’ noto, d’altronde, come, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità, in Europa, i più importanti fattori di rischio di morte prematura siano associati proprio allo stile alimentare e di vita. Da qui l’importanza e la centralità dell’evento salernitano che ha messo gli uni accanto agli altri, Medici e Biologi Nutrizionisti. Un accostamento che è “figlio” della riforma Lorenzin con l’inserimento dei Biologi nelle professioni sanitarie.

Da quel momento, infatti, si sta parlando sempre più di “interazione professionale“, con “il Biologo Nutrizionista che si vede finalmente riconoscere il proprio ruolo nell’ambito di una più stretta cooperazione con il Medico. Nessuna sostituzione, dunque, ma semplicemente l’avvio di una nuova fase di collaborazione insieme con i Medici” ha spiegato la dottoressa Annalisa Giordano, Biologa Nutrizionista, intervenendo al Grand Salone dei Genovesi alla Camera di Commercio di Salerno, dove ieri si è tenuto l’evento formativo, accreditato ECM, dal titolo: “Alimenta la salute…con stili di Vita Sani“.