Salvaguardia delle api, le azioni del Ministero della Salute

Roma, 23 mag. 2019 (Agonb) – Il 20 maggio è stata celebrata la giornata mondiale delle api. Per l’occasione, il Ministero della Salute ha fatto il punto sulle azioni intraprese per la loro salvaguardia.

A partire dal 2008, il Ministero ha posto l’attenzione su alcune sostanze (imidacloprid, clothianidin e tiametoxa), facenti parte del gruppo di insetticidi chimici noti come neonicotinoidi che, rappresentando un grave rischio per le popolazioni di api e bombi, sono stati sospesi, in via cautelativa, nel nostro territorio nazionale, prima che fosse presa una decisione a livello europeo. Successivamente il Ministero ha partecipato e contribuito, a livello europeo, alla predisposizione di specifiche norme che limitassero l’uso di tali sostanze. Nel mese di maggio 2018 la Commissione europea ha adottato tre nuovi regolamenti di esecuzione che hanno imposto ulteriori restrizioni all’impiego delle tre sostanze e hanno previsto la modifica o la revoca delle autorizzazioni dei prodotti che li contengono.

In applicazione di tali regolamenti, in Italia, sono state revocate 13 autorizzazioni e modificate 37 negli impieghi. Sempre per la tutela delle api in Italia e in Unione europea vige attualmente il divieto di utilizzo di sementi trattate con sostanze neonicotinoidi in campo aperto. (Agonb) Ffr 09:30.