La “Settimana mondiale della tiroide” dal 20 al 26 maggio

Roma, 14 mag. 2019 (Agonb) – Dal 20 al 26 maggio si terrà la quinta edizione della “Settimana mondiale della tiroide”. Attraverso il sito internet www.settimanamondialedellatiroide.it si può prendere visione degli eventi che saranno organizzati su tutto il territorio nazionale.

Lo scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. Infatti, la carenza di iodio, insieme a una predisposizione genetica, è la causa più frequente delle patologie nodulari della tiroide. Il 50-60% della popolazione generale presenta noduli di piccole dimensioni all’esame ecografico, mentre nel 5% dei soggetti i noduli tiroidei sono palpabili.

L’ipotiroidismo è presente in forma lieve in quasi il 5% della popolazione e arriva al 10% nella donna sopra i 60 anni. La causa più frequente di ipotiroidismo è di origine autoimmune (tiroidite cronica di Hashimoto) ed ha una forte predisposizione genetica.

L’ipertiroidismo franco colpisce fino al 2-3% delle donne e raggiunge una prevalenza del 4-6% nelle forme più lievi. L’ipertiroidismo può avere un’origine autoimmune (morbo di Basedow) ed in questo caso colpisce soprattutto le donne in età giovane/adulta oppure può essere causato da noduli tiroidei iperfunzionanti (gozzo multinodulare tossico) specialmente nella popolazione più anziana proveniente da aree iodocarenti ed in questo caso colpisce in egual misura maschi e femmine.

L’iniziativa è promossa da Ait (Associazione italiana della tiroide), Sie (Società italiana di endocrinologia), Ame (Associazione medici endocrinologi), Eta (European Thyroid Association), Siedp (Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica), Cape (Comitato delle associazioni dei pazienti endocrini), Siuec (Società italiana unitaria di endocrinochirurgia), Aimn (Associazione italiana medici nucleari) e Sigg (Società italiana di gerontologia e geriatria). (Agonb) Ffr 13:00.