Un “secondo parere medico” cambia la diagnosi sulla Gioconda: non era ipotiroidea

Roma, 4 mag. 2019 (Agonb) – Il sorriso asimmetrico e la pelle gialla non sono i sintomi di un problema tiroideo. La “diagnosi” era quella effettuata su Lisa Gherardini, la nobildonna italiana che fu la modella per la Monna Lisa di Leonardo da Vinci: sarebbe stata malata di ipotiroidismo.

Ora l’ipotesi viene smentita da Michael Yafi, del Centro di scienze della salute dell’Università del Texas a Houston (UTHealt) sulla rivista di endocrinologia e metabolismo Hormones. Il ricercatore, dando un “secondo parere medico”, afferma che nel quadro non si notano altri sintomi caratteristici di quella sindrome: la Gioconda dovrebbe avere un collo più grosso e l’assenza delle sopracciglia è comune in altri dipinti dell’epoca; il colore della pelle, poi, dovrebbe essere tale solo in una fase avanzata della malattia e sarebbe accompagnato da infertilità, mentre Lisa Gherardini aveva avuto 5 figli.

Se il sorriso fosse stato indice di debolezza muscolare da ipotiroidismo, infine, la donna sarebbe stata così compromessa da non poter posare. (Agonb) Nfa 13:00.