Il rarissimo gatto dorato fotografato da un’équipe italiana in Tanzania

Roma, 18 apr. 2019 (Agonb) – Per la prima volta in Tanzania è stato fotografato un raro esemplare del gatto dorato. Gli autori dello scatto sono alcuni ricercatori del MuSe (Museo delle Scienze) di Trento che avevano installato 65 foto trappole per osservare la biodiversità di una foresta pluviale di quell’area africana. Gli scatti e i dati raccolti sono in fase di analisi presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze.

Il gatto dorato (Caracal aurata) è un felino che può raggiungere i 14 chilogrammi di peso e il metro e 30 di lunghezza. Il suo manto ha colori variabili, non solo rosso-dorati. È presente soprattutto nel Congo, mentre in Tanzania non era mai stata accertata la sua presenza.

I ricercatori italiani sono stati coordinati da Francesco Rovero, collaboratore e ricercatore del MuSe di Trento e dell’Università di Firenze che, parlando della zona dell’avvistamento, ha dichiarato che «pur essendo formalmente una riserva la zona è pesantemente minacciata da caccia, allevamento, prelievo di legname e perfino dalla futura costruzione di un oleodotto».(Agonb) Ffr 16:00.