L’ormone che regola la crescita delle piante

Roma, 10 apr. 2019 (Agonb) – Un’équipe di ricercatori italiani ha scoperto il meccanismo che coordina la crescita delle piante. Tutto risiederebbe nell’ormone chiamato auxina che, agendo nella parte esterna delle radici, regolerebbe la crescita dei vegetali, anche adeguandosi alle condizioni climatiche e del terreno.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Current Biology, è stato realizzato dal dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, coordinato da Riccardo Di Mambro, in collaborazione con l’Università di Roma “La Sapienza”.

«La concentrazione di auxina – spiega Di Mambro – nel tessuto più esterno della radice, la cosiddetta cuffia laterale, coordina la crescita e l’attività di tutte le cellule radicali e dunque lo sviluppo dell’intera pianta. Di fatto a “comandare” lo sviluppo della pianta è un processo che avviene in uno specifico tessuto, che è poi quello più a contatto con l’esterno. Questo processo è dunque in grado di regolare la crescita in base agli stimoli ambientali, come ad esempio l’acidità-basicità o la salinità del terreno». (Agonb) Ffr 11:00.