Associazione diabetologi: il diabete di tipo 1 aumenterà del 70 per cento

Roma, 26 mar. 2019 (Agonb) – L’Associazione medici diabetologi (Amd) ha progettato il primo percorso diagnostico terapeutico assistenziale dedicato al trattamento del diabete mellito di tipo 1. In Italia si contano 250mila malati affetti da questa patologia cronica, di cui 29mila sono minori.

«Oggi più che mai, occorre occuparsi di diabete tipo 1, la cui incidenza nei prossimi anni aumenterà del 70 per cento nella fascia 0-29 anni e del 50 per cento nei piccoli fino a 4 anni». Lo afferma Giuliana La Penna, dell’Amd.

«I diabetici di tipo 1 – spiega – hanno bisogno di un gruppo di professionisti della salute con conoscenze e competenze specifiche. Fra i requisiti irrinunciabili, la presenza di un team multidisciplinare, l’utilizzo della cartella clinica informatizzata e l’educazione terapeutica strutturata. Il prossimo passo sarà quello di presentare il percorso alle Regioni, affinché si attivino per una sua concreta e omogenea applicazione su tutto il territorio nazionale». (Agonb) Ffr 12:00.