Dalle piante la molecola anti-invecchiamento per vivere di più

Roma, 21 mar. 2019 (Agonb) – Nelle foglie dell’angelica keiskei, una pianta da fiore molto diffusa in Giappone, si celerebbe il segreto per allungare la vita, già sperimentato con risultati positivi su lievito, moscerini, vermi e anche su cellule umane.

Lo ha scoperto il team dell’università austriaca di Graz, guidato da Frank Madeo, che ha pubblicato i risultati della ricerca sulla rivista Nature Communications. I ricercatori, analizzando le molecole antiossidanti delle foglie dell’angelica keiskei, già usata nella medicina tradizionale asiatica, hanno identificato un flavonoide che riduce il declino cellulare associato all’età: è in grado di attivare il riciclaggio cellulare scoperto dal biologo giapponese Yoshinori Ohsumi, che per quella ricerca si aggiudicò il Nobel per la Medicina 2016.

La sostanza degrada i componenti cellulari danneggiati e genera materia prima per costruire nuove molecole; sui topi con problemi al cuore ha avuto il risultato di proteggere i tessuti. (Agonb) Nfa 12:30.