Cresce il numero delle auto elettriche in Italia. In aumento anche le colonnine di ricarica

Roma, 21 mar. 2019 (Agonb) – Le auto elettriche iniziano lentamente a diffondersi.Le vendite, nello scorso febbraio, sono aumentate del 2,8 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato è ancora bassa (0,1 per cento), però qualcosa si sta muovendo. L’interesse degli acquirenti viene stimolato dalla crescente convenienza del prezzo di acquisto e dai bassi costi di alimentazione. Ma, mentre i prezzi delle vetture stanno calando e l’offerta commerciale sta aumentando, c’è bisogno che si diffondano le colonnine di ricarica.

Su quest’ultimo aspetto, una panoramica sulle principali città italiane viene fornita dal sito “Alla Carica. Generation Electricity”, sostenuto da un bando del Ministero dell’Ambiente per l’informazione e la sensibilizzazione dei millennials sulle smart city.

Dunque, qual è la situazione nelle due città italiane più grandi?

A Roma, secondo i dati forniti dal Comune, c’erano 2.400 auto elettriche circolanti al dicembre 2017, ma appena 120 colonnine di ricarica. Dal Campidoglio fanno sapere che a breve questa cifra sarà raddoppiata, per arrivare a 700 entro la fine del prossimo anno.

A Milano l’auto elettrica privata è ferma a quota 811 (al 31 dicembre 2017) e le colonnine di ricarica sono 32. Ma il progetto del Comune è di fare un salto e installarne un migliaio entro il prossimo anno. (Agonb) Ffr 09:00.