Ambiente: -21 per cento le immatricolazioni di automobili diesel a febbraio, +44% le ibride

Roma, 15 mar. 2019 (Agonb) – La tutela dell’ambiente passa anche attraverso il cambiamento delle abitudini d’acquisto delle automobili da parte degli italiani. L’alimentazione diesel è considerata tra le più inquinanti ed è soggetta a crescenti restrizioni per quanto riguarda la circolazione urbana.

Mentre molte case automobilistiche stanno convertendo le linee di produzione in chiave green, il mercato premia l’alimentazione ibrida, con un aumento delle vendite nel mese di febbraio 2019 (confrontandolo con lo stesso mese dell’anno precedente) del 44 per cento. Nello stesso periodo di riferimento, il diesel perde il 21 per cento, dopo che nel gennaio scorso era calato del 31 per cento. Le vetture elettriche, invece, crescono del 2,8 per cento, ma rappresentano una quota di mercato ancora bassa (0,1 per cento).

Cresce anche la vendita delle auto nuove a benzina a febbraio (+29 per cento). I dati emergono dal Focus dell’Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. (Agonb) Ffr 12:30.