Peste suina: emergenza sanitaria in Giappone

Il Giappone si trova nel bel mezzo di quella che i funzionari della sanità stanno definendo una “situazione estremamente grave“. Un’epidemia di febbre suina si sta diffondendo in tutto il Paese a un ritmo impressionante e pericoloso. Diverse prefetture situate nella parte centrale e occidentale, non riescono a contenere la malattia altamente contagiosa.
Il ministro delle Attività agricole ha detto ai media locali che “devono essere prese contromisure complete” al fine di prevenire ricadute catastrofiche. Il ministero dell’Agricoltura ritiene che la malattia si stia diffondendo dalle fattorie situate nella prefettura di Gifu. La vicinanza di questo centro a realtà come Osaka e Shiga sta contribuendo a diffondere il virus.
Dobbiamo impedire la diffusione del virus attraverso una più stretta cooperazione tra il governo e le autorità locali competenti“, ha dichiarato il capo segretario di gabinetto Yoshihide Suga, secondo JapanInsides.
Chiediamo anche alle parti interessate di avviare una campagna di informazione in modo che i consumatori non siano preoccupati“, ha affermato Suga.

L’articolo completo su Prep For That