Nuovo codice deontologico, con nota di accompagnamento

Nota di accompagnamento al nuovo codice deontologico:

 

Il nuovo Codice Deontologico approvato dal Consiglio dell’Ordine con delibera del 24 gennaio 2019 n. 271 prevede alcune novità riguardo alle norme di etica professionale che investono, tra l’altro, il controllo sulla pubblicità informativa, l’attività antiabusivismo e le tariffe dei liberi professionisti. Quest’ultime devono essere rapportate alla complessità del caso e alle spese sostenute, ivi comprese quelle relative l’accensione dell’assicurazione per eventuali danni derivanti dall’esercizio professionale, i cui dati il Biologo deve comunicare al cliente al momento dell’assunzione dell’incarico. Il biologo, infatti, sarà tenuto a stipulare per iscritto un contratto con il cliente contenente previamente l’indicazione del compenso professionale, che potrà variare per cause impreviste e imprevedibili,  ma certamente la sistematica richiesta di compensi palesemente sottostimati o l’assenza di compensi, è da considerarsi pratica concorrenziale scorretta e distorsiva e costituisce comunque infrazione disciplinare.

Sarà cura dell’Ordine organizzare anche un corso di formazione gratuito per fornire agli iscritti tutti gli approfondimenti più utili per una migliore conoscenza dei principi deontologici e del procedimento disciplinare.

L’occasione, peraltro, è propizia per informare gli iscritti che è stato potenziato l’Ufficio Anti abusivismo tramite la convenzione con un avvocato penalista, che si dedicherà esclusivamente alla trattazione di questa materia in collaborazione con i dipendenti già affidati allo specifico ufficio. Grazie a questo potenziamento l’ONB si costituirà sistematicamente in giudizio in tutti i procedimenti che sono stati istruiti all’atto della denuncia presentata ai NAS o all’Autorità giudiziaria. Pertanto, giudizi arenati da tempo, di cui si era persa la cognizione, riceveranno nuovo impulso al fine di tutelare il decoro, la dignità e il corretto esercizio della professione del Biologo.

 

NUOVO CODICE DEONTOLOGICO