Chiarimenti sul pagamento della quota associativa per l’anno 2019

A partire dall’anno 2019, la quota associativa è aumentata di 40 Euro (45 euro per gli iscritti all’elenco al fine di uniformare le quote). L’aumento è stato deliberato con atto n. 53 del I marzo 2018, regolarmente inserito all’interno dell’albo pretorio online, accessibile attraverso l’area riservata, per tutti coloro che l’abbiano attivata.

Così come già detto negli editoriali del magazine online “Il Giornale dei Biologi” di novembre/dicembre e sul primo numero della rivista cartacea “Bio’s” di dicembre/gennaio, l’aumento si è reso indispensabile per realizzare gli obblighi previsti dalla Legge “Lorenzin” n. 3/2018, che ha decretato il nostro ingresso tra le professioni sanitarie, con il conseguente obbligo di costituire la federazione nazionale degli Ordini Regionali dei Biologi.

È stato invece confermato lo sgravio del 50% per i neo iscritti (per il primo anno di iscrizione) e del 30% per gli over 65, che prevede un mancato incasso di oltre 300mila euro.

Per quanto concerne l’invio dei Mav, l’Ordine ha provveduto per tempo a fornire alla Banca Popolare di Sondrio i dati occorrenti per la loro compilazione. I Mav sono stati spediti in formato cartaceo agli indirizzi di recapito degli iscritti. Eventuali disguidi nella consegna saranno da attribuire all’istituto di credito o al servizio postale. In ogni caso, entro questa settimana i Mav saranno inseriti sull’area riservata (ne daremo puntuale comunicazione) e da lì potranno essere scaricati in qualsiasi momento per effettuare il versamento.

La scadenza per il pagamento della quota è fissata per il 31 gennaio 2019. Per eventuali disservizi postali o informatici, non saranno previste more per ritardati pagamenti fino al 15 febbraio 2019.