Albo CTU e CTP, si chiude il 7 novembre il primo corso a Firenze

Si concluderà il prossimo 7 novembre il corso di formazione per consulenti tecnici d’ufficio e consulenti tecnici di parte riguardanti l’albo del Tribunale di Firenze. Dopo le prime lezioni rivolte a più figure professionali, il 25 e il 26 ottobre scorsi si è tenuto il modulo destinato ai soli biologi, organizzato dall’ONB, presso l’Università degli studi di Firenze, che ha visto come relatori la consigliera nazionale dell’Ordine, Stefania Papa, il giurista Luigi Scotti e gli avvocati Pierfederico De Filippis  e Luca Rubinacci (qui il servizio video di Onb Tv). L’ultimo appuntamento, quello di mercoledì 7 novembre, vedrà impegnati i partecipanti nel test di apprendimento.

L’iniziativa “didattica” ha preso ufficialmente il via dopo la firma del protocollo d’intesa che fissa le regole per iscriversi e permanere nell’Albo dei CTU del Tribunale di Firenze. Tale atto è stato siglato dal Tribunale di Firenze, dalla Corte di Appello di Firenze, dalla Procura Generale presso la Corte di Appello, dalla Procura della Repubblica di Firenze, dagli Ordini e dai Collegi Professionali (tra i quali, ovviamente, anche quello dei Biologi), dalla Camera di Commercio di Firenze, dall’APE Toscana e dalla Camera Civile di Firenze.

Lo scopo del corso è quello di garantire agli iscritti un’adeguata formazione in ambito tecnico-giudiziario, in modo da “forgiare” professionisti esperti, dotati di “speciali competenze” e dunque pronti ad affiancare il giudice nei processi di natura civile. Allo stesso tempo, l’offerta formativa assicurerà ai partecipanti il possesso dei requisiti necessari alla permanenza nell’Albo dei Ctu del Tribunale di Firenze.

I partecipanti al corso potranno inoltre essere inseriti in un elenco di biologi esperti delegati dall’ONB a partecipare al comitato di revisione degli albi di Ctu e periti dei tribunali italiani.