Job meeting “Forum dei Giovani biologi” a Firenze il prossimo 8 novembre 2018. Il programma della giornata

Il prossimo 8 novembre 2018, nell’Auditorio della Camera di Commercio di Firenze, in piazza Mentana 1, si terrà il job meeting “Forum dei Giovani Biologi”, organizzato dall’Ordine Nazionale dei Biologi per mettere in contatto i giovani professionisti con il mondo del lavoro.

LA PARTECIPAZIONE AL FORUM E’ GRATUITA

 

Obiettivi del job meeting. Fare impresa con i risultati della ricerca

In un mercato libero dove il professionista è anche il promotore di se stesso, diventa di importanza strategica acquisire competenze trasversali alla propria formazione scientifica di base in grado di relazionare e avviare un percorso competitivo in contesti lavorativi sempre più interdisciplinari e di coworking inteso come nuovo stile lavorativo.

Per questo L’ONB si è fatto promotore di iniziative sulla comunicazione professionale rafforzando l’asse Università – Lavoro – Enti e istituzioni, creando un ponte necessario a traghettare la ricerca universitaria in ricerca applicata e a tradurre la competenza maturata magistralmente in arte esperenziale maturata sul campo.

In quest’ottica nasce il job meeting “Forum dei Giovani Biologi”, che vuole essere una piattaforma d’incontro, di dialogo e business tra professionisti, industrie, associazioni di categoria, mondo della ricerca e start-up attivi nel settore della biologia applicata.

In Italia, negli ultimi 5 anni sono in aumento dottori e dottorandi extraeuropei e cresce il numero degli addetti nella ricerca e innovazione sul totale della forza lavoro (8,8 addetti alla ricerca ogni 1.000 occupati contro 10, 4 dato medio UE). Rimangono invece bassi il numero di brevetti e dei ricercatori che operano nell’ambito delle imprese (Comunicato stampa _ UniFi).

Per questo è necessario finalizzare lo sviluppo di nuovi indirizzi professionali e di nuovi applicativi della Biologia rafforzando e diversificando l’esercizio di quelli già esistenti al fine di garantire una crescita della professione risvegliando e realizzando la propria imprenditorialità (wake UP- start UP).

 

Di seguito riportiamo il link per richiedere l’iscrizione al forum e il programma della giornata.

 

Leggi il programma

Compila il modulo di partecipazione