Master interuniversitario in Citogenetica e Citogenomica: pubblicato il bando. L’ONB finanzia venti borse di studio per i Biologi

Pubblicato il bando del Master interuniversitario di secondo livello in Citogenetica e Citogenomica. Organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Università “Roma Tre“, insieme con l’ospedale pediatrico “Bambin Gesù” e la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata“, il percorso didattico intende formare esperti citogenetisti con competenze specifiche nel campo della citogenetica classica e molecolare, con finalità legate sia ad aspetti della ricerca di base che ad aspetti applicativi. 

In particolare, nel corso del Master, verranno affrontate tematiche pertinenti alla diagnosi citogenetica pre e post natale, oncologica e all’utilizzo di metodologie e test citogenetici per la valutazione dell’impatto degli agenti chimico/fisici di rilevanza ambientale sull’uomo e su altre specie animali e vegetali. 

Il Master, che sarà diretto da Antonella Sgura, professore associato al Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi di “Roma Tre”, si propone quindi di sostenere e promuovere la preparazione di nuove figure professionali, pronte ad affrontare le tematiche legate alle nuove tecnologie in ambito citogenetico:

‑Esperti di diagnosi pre- e post-natale in grado di utilizzare, suggerire ed interpretare i risultati delle più moderne tecniche sia classiche che molecolari;

-Esperti per la valutazione del danno genotossico indotto da agenti chimici e fisici.

I professionisti così formati avranno la possibilità di svolgere numerose attività pratiche e di stages in laboratori qualificati. 

 

L’ONB FINANZIA 20 BORSE DI STUDIO
Su proposta della consigliera delegata alla Formazione, dott. Claudia Dello Iacovo, il Consiglio direttivo dell’Ordine Nazionale dei Biologi ha deliberato lo stanziamento di 20 borse studio di mille euro ciascuno: sono rivolte ai Biologi regolarmente iscritti all’Ordine che avranno avuto accesso al Master, in modo così da abbattere i costi della tassa d’iscrizione.

Qualora il numero dei Biologi ammessi al percorso didattico risultasse superiore a 20, si procederà a redigere una graduatoria di merito che terrà conto dei seguenti criteri:

1). Voto di Laurea: 10 punti per voto di laurea inferiore a 100; 20 punti per voto di laurea pari o superiore a 100; 30 punti per voto di laurea pari a 110 ; 40 punti per la lode
2). Titoli Post lauream coerenti con il profilo da ricoprire: fino ad un massimo di 30 punti
3.) Curriculum Professionale – Valutazione delle attività professionali, di studio e di ricerca, evidenziate anche dalle pubblicazioni, fino ad un massimo di 30 punti.

Clicca qui per consultare il bando del master

Clicca qui per consultare il programma del master

Clicca qui per scaricare il regolamento del master