Home News Ecco la mappa dell’Antartide, la più precisa mai realizzata

Ecco la mappa dell’Antartide, la più precisa mai realizzata

Tutto il continente è stato cartografato con una risoluzione da otto a due metri, più precisa di qualsiasi altra, grazie alle immagini dei satelliti DigitalGlobe. Servirà per le spedizioni e per il monitoraggio di ghiacciai, iceberg. Ma anche per visualizzare gli effetti del riscaldamento globale

Il continente di ghiaccio, il deserto più grande del mondo, la zona più inesplorata del Pianeta ha finalmente una mappa dettagliata di tutta la sua superficie.
La nuova carta, pubblicata dalle università del Minnesota e dell’Ohio, è composta da centinaia di migliaia di immagini scattate dai satelliti della costellazione DigitalGlobe che coprono una superficie totale di circa 14 milioni di chilometri quadrati.
Il Rema (Reference Elevation Model of Antarctica) ha una risoluzione senza precedenti, da due a otto metri al suolo. E pensare che “fino ad ora abbiamo avuto mappe più dettagliate della superficie di Marte che dell’Antartide. Ora è il continente meglio mappato.
È di gran lunga la mappa terrestre a più alta risoluzione di tutti i continenti”, ha detto Ian Howat professore di Scienze della Terra della Ohio State University.
Leggi l’articolo completo su www.repubblica.it