L’attesa è finita: Radio Bio è on-air. Curiosità e programma provvisorio della “voce” dei Biologi

L’attesa è finita. Il conto alla rovescia per il debutto di Radio Bio è scaduto oggi, lunedì, 23 luglio 2018, con la messa in onda del canale web radio dell’Ordine Nazionale dei Biologi. Un nuovo strumento d’informazione via web, pensato in maniera snella e immediata, per dare “voce”, in tutti i sensi, alla vasta platea dei biologi italiani e che il consiglio dell’Ordine metterà a disposizione dei propri iscritti.

«Perchè l’esigenza di Radio Bio? Perché i biologi ormai rappresentano una categoria giovanissima. La radio, che può essere scaricata anche dall’applicazione dell’ONB disponibile da oggi per gli smartphone, è uno strumento non solo di ascolto per lo svago ma anche un punto di riferimento per i biologi e non solo», ha dichiarato il presidente dei Biologi Vincenzo D’Anna, intervenendo in diretta, ai microfoni della web radio.

Radio Bio proporrà rubriche, dibattiti e notizie legate al mondo della Biologia, con un target non necessariamente scientifico. Un modo, questo, per rafforzare l’immagine pubblica della nostra categoria. Fornirà, inoltre, un strumento a uso e consumo degli iscritti, che, grazie al nuovo canale dell’Ordine, potranno seguire in tempo reale manifestazioni, corsi di formazione, convegni e congressi organizzati dall’ente. Questo ma non solo. Perché Radio Bio offrirà anche rubriche di approfondimento sociale, informazione e tanta buona musica (sia classica che moderna) intervallata con riflessioni e aforismi di scienziati e grandi pensatori.

Il network, d’altronde, ha come obiettivo quello di parlare a tutti, senza esclusione di sorta, ambendo, in tal modo, a raggiungere anche quella parte di iscritti che poco segue la vita e le attività promosse dall’ente promuovendo, così, una nuova e più proficua interlocuzione.

Dunque l’attesa è finita. Da oggi Radio Bio é in onda. Per ora, lo sottolineiamo, il palinsesto è ancora provvisorio, ma la “scaletta” del programma “abbozzato” già la dice lunga sugli obiettivi, le ambizioni e la mission che la web radio dei Biologi si è posta davanti.

Per capirci. Dalle 7 alle 8 e nella fascia compresa tra le 21 alle 22, ci sarà ”Un’ora di classica”: citazioni latine, musica classica e lirica mixate.
Dalle 8 alle 9 e dalle 22 alle 23 spazio a “Rock and bio“, una finestra spalancata sulla grande musica rock degli anni ’50, con riflessioni e aforismi di grandi scienziati, filosofi, biologi e pensatori.
Alle 11 ed alle 18 ecco “Fisicast“, la fisica applicata alla quotidianità, un format a cura della facoltà di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza.
Alle 20.30 e alle 21.30 spazio all’informazione con il Gr Sociale.
Nell’arco della giornata poi ci saranno anche 8 momenti di previsioni meteo. Verranno trasmessi 13 notiziari radio e, per finire, alle 9.00, alle 16.00 e alle 22 la novità di…”Biotube“.

Per ora ci fermiamo qua, per non svelarvi subito tutte le sorprese che ancora abbiamo in serbo!! Buon ascolto a tutti!!

 

LA RASSEGNA STAMPA:

D’Anna (presidente ONB): i biologi “rivendichino con forza il ruolo che gli compete”

D’Anna (Pres. Ordine Biologi): «Nasce Radio Bio, sarà punto di riferimento. I biologi rivendichino con forza il ruolo che gli spetta»

Biologi, Vincenzo D’Anna (Presidente ONB): “Mai più figli di un Dio minore”

Vincenzo D’Anna, presidente dell’Onb: “Biologi, alla riscossa”