Biologo nutrizionista, tra valorizzazione e federazione: associazioni riunite all’Onb

Si è tenuta oggi, giovedì 7 giugno, nella sede dell’ONB, la prevista riunione tra i presidenti dell’Ordine Nazionale dei Biologi, sen. Vincenzo D’Anna; il presidente dell’Enpab dott. Tiziana Stallone (presente anche per la “Scuola di Ancel”); il delegato nazionale per la Nutrizione per l’ONB Gianni Zocchi; i rappresentanti dell’Associazione Culturale Biologi Nutrizionisti (Ilaria Palestini e Silvia Fain) e quelli delle associazioni di categoria Ainut (Maria Rosaria D’Isanto, Iacopo Bertini e Valeria del Balzo), Acsian (Paolo Baldeschi e Lisa Fiore) e Abni (Rosa Lenoci, Luigia Sattanino e Nino Carlo Battistina).

Dopo un approfondito confronto, che ha ribadito la necessità di un coordinamento tra le associazioni di categoria in possesso dei requisiti previsti dal regolamento all’uopo predisposto (e approvato dal Consiglio dell’Ordine), le parti hanno auspicato la creazione di una Federazione che abbia come obiettivo la valorizzazione della professione del Biologo Nutrizionista in tutti gli ambiti possibili di interesse lavorativo e quindi professionale.

Al fine di dare vita a tale processo federativo tra le associazioni medesime, è stato deciso di predisporre un apposito documento che individui le varie criticità che interessano la figura professionale del Biologo Nutrizionista, il percorso di formazione e di qualificazione professionale pre e post laurea e di specializzazione, nonché le attività congiunte e concordate di consulenza da parte dello stesso ONB, sia sotto forma di contributo scientifico e divulgativo sia sotto il profilo dei successivi passi che l’Ordine stesso intende promuovere nelle sedi ministeriali.

L’ONB, tramite il suo presidente, Vincenzo D’Anna, ha manifestato l’intenzione, qualora si proceda nella realizzazione di quanto auspicato, di far coincidere la composizione della Commissione Consultiva permanente per la Nutrizione con la presenza dei presidenti di ogni singola associazione di categoria riconosciuta (così come da delibera).

Le parti si sono aggiornate a breve. Si è infatti deciso di rimandare approfondimenti e programmi ad un altro incontro da svolgere dopo che ogni singolo presidente avrà avuto l’approvazione dei rispettivi direttivi.