L’ONB entra nell’ECBA (Associazione dei biologi dei paesi europei). Soddisfazione del presidente Vincenzo D’Anna (ONB) e del presidente Harm Smit (ECBA)

Vincenzo D'Anna e Harm Smit al convegno "Le nuove frontiere della Biologia" che si è tenuto a Roma il 2 marzo 2018.
Vincenzo D’Anna e Harm Smit al convegno “Le nuove frontiere della Biologia” che si è tenuto a Roma il 2 marzo 2018.

Il dott. Harm Smit, presidente dell’ECBA (Associazione dei biologi dei paesi europei), ha inviato una lettera di ringraziamento all’Ordine Nazionale dei Biologi e al presidente, Sen. Dott. Vincenzo D’Anna, che lo hanno ospitato in occasione del convegno “Le nuove frontiere della Biologia”, che si è tenuto lo scorso 2 marzo a Roma.

“È stato un grande congresso. Vincenzo D’Anna – ha scritto Smit – ha parlato dell’onore dei biologi. Penso che l’onore del biologo sia estremamente importante in una scienza chiave come la Biologia, in rapida crescita e molto influente”.

Inoltre, Smit, ha commentato il ricongiungimento prossimo dei biologi italiani con l’ECBA, a seguito della disponibilità espressa dall’ONB. “Non ci saranno ostacoli per registrarsi di nuovo” ha scritto Smith.

Intanto, come è stato reso noto nei giorni scorsi, l’Ordine Nazionale dei Biologi sarà presente, con il delegato dott. Corrado Marino, alla riunione dell’ECBA (European Countries Biologists Association) e alla conferenza 2018 dell’ABA (Associazione Austriaca dei Biologi) che si terranno a Vienna dal 5 al 7 aprile 2018.

“Dobbiamo giocare una duplice partita – spiega D’Anna – per l’evoluzione professionale e scientifica dei biologi. In campo nazionale, dobbiamo contribuire ad adeguare l’offerta didattica delle università ai singoli campi d’esperienza della Biologia, per avere percorsi di studio ancor più qualificanti. Sul piano europeo, invece, dobbiamo lavorare per l’armonizzazione della categoria, che presenta alcune differenze, in ragione della mancanza, in altri paesi, della figura stessa del biologo. Ecco perché – conclude il presidente dell’ONB – è importante il ruolo di coordinamento dell’ECBA, a cui abbiamo deciso di aderire”.