Consuntivo del convegno “Ambiente e Salute” a Pisa

Convegno intersocietario SItI-AIE-SIMLII-AIDII “Ambiente e Salute”

 

Dialogo e confronto sul binomio ambiente e salute

 

Il Convegno Ambiente e Salute, nato dalla fattiva e sinergica collaborazione tra quattro società scientifiche interessate a questo tema (SItI, AIE, SIMLII e AIDII), ha mostrato come un lavoro congiunto e costruttivo possa contribuire a migliorare le conoscenze riguardo alle complesse dinamiche fra ambiente e salute.

L’evento, che si è svolto sotto il patrocinio di numerosi Enti, si è aperto con i saluti introduttivi delle istituzioni coinvolte, fra le quali il Ministero della Salute, l’Università di Pisa, l’ENEA, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, e ha visto la partecipazione di oltre 120 iscritti, sia operatori sanitari che docenti universitari, provenienti da tutta Italia.

L’importanza dell’evento è stata sottolineata dalla presenza del presidente SItI Carlo Signorelli insieme al past-president Michele Conversano, il presidente AIDII Domenico Cavallo insieme alla vice-presidente Cristina Aprea, dal responsabile dell’unità di epidemiologia ambientale dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR Fabrizio Bianchi (AIE) e dal Presidente SIMLII Toscana Alfonso Cristaudo.

La prima giornata di lavoro “Ambiente e Salute: molte dimensioni e molti attori per la prevenzione”, ha visto come relatori vari rappresentanti delle società scientifiche coinvolte. Il tema dell’inquinamento ambientale è stato affrontato in modo multi-disciplinare, andando a discutere le tematiche della “Valutazione del rischio ambientale per la salute ai fini della prevenzione” (M. Ferrante; J. Fostinelli, M.L. Scapellato e D. Cavallo), l’ “Individuazione e misura degli impatti dei rischi ambientali per la salute” (M. Conversano, A. Cristaudo, G. Bartolucci, C. Aprea), la “Raccolta e correlazione dei dati epidemiologici ed ambientali” (F. Bianchi, E. Cadum, M.G. Petronio), “Il coinvolgimento dei cittadini per favorire scelte politiche consapevoli” (G. Privitera, A. Carducci, e G. Borrelli).

La seconda giornata del convegno “Aria e Salute: molti punti di vista per una visione di insieme” si è aperta con la lezione magistrale di Mario Cirillo, intitolata “Emergenze smog: analisi del fenomeno per l’individuazione delle soluzioni possibili”. Gli interventi successivi sono stati dedicati ai primi risultati del Progetto MAPEC_LIFE “Monitoring Air Pollution Effects on Children for supporting public health policy” con un’introduzione del progetto di ricerca da parte di Umberto Gelatti (project manager) e dei risultati preliminari ottenuti nella prima campagna di campionamento: E. Carraro, per l’Università di Torino, M. Moretti, per l’Università di Perugia, F. Bagordo, per l’Università del Salento e M. Verani, per l’Università di Pisa.

Nel pomeriggio è stato dato spazio alla presentazione delle esperienze di altri progetti finanziati dall’Unione Europea uniti con il progetto MAPEC in un ampio network: Liliana Cori, per il progetto LIFE GIOCONDA, “I GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e Salute (IFC-CNR), Ennio Cadum, per il progetto LIFE MED HISS “Mediterranean Health Interview Surveys Studies: long term exposure to air pollution and health surveillance”, Fabrizio Dini, per il progetto CHEST Traffic Flow, Cinzia La Rocca, per il progetto PERSUADED “Phthalates and bisphenol A biomonitoring in Italian mother-child pairs: link between exposure and juvenile diseases, Gemma Calamandrei, per il progetto CROMELIFE “Cross-Mediterranean Environment and Health Network, e infine Massimo Chiari, per il progetto LIFE + AIRUSE.

L’iniziativa si è conclusa con una tavola rotonda sull’importanza di tutti gli attori della prevenzione nella riduzione dell’inquinamento atmosferico, a cui hanno partecipato esponenti delle associazioni di cittadini, delle aziende sanitari e locali, delle agenzie di protezione ambientale e delle istituzioni scolastiche e politiche.

Le presentazioni in formato pdf rese disponibili dai relatori possono essere scaricate dal sito web del progetto MAPEC_LIFE dal seguente link: http://www.mapec-life.eu/convegno-ambiente-salute.asp