Nuove norme relative alla sicurezza sul lavoro

IDONEITÀ VERIFICATORI

Con la Circolare n.22 del 29 luglio 2015, il Ministero del Lavoro detta chiarimenti concernenti il D.l. 11 aprile 2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., nonché i criteri per l’abilitazione di tali soggetti”. I soggetti abilitati ad effettuare le verifiche periodiche alle attrezzature di lavoro per valutarne l’effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, devono dimostrare di avere il titolo di studio richiesto oltre ad una esperienza temporale acquisita nell’attività tecnica ‐ professionale.

 

Di sotto il link per la circolare.

http://www.lavoro.gov.it

 

 

IL NUOVO CODICE di PREVENZIONE INCENDI

Il Decreto del Ministro dell’Interno 3 agosto 2015 recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”, composto da cinque articoli e da un corposo allegato, si pone l’obiettivo di semplificare e razionalizzare l’attuale normativa relativa alla prevenzione degli incendi.

L’allegato 1, che costituisce parte integrante del decreto, è strutturato in quattro sezioni:

Sezione G – Generalità: riporta i principi fondamentali per la progettazione della sicurezza antincendio, applicabili indistintamente alle diverse attività;

Sezione S – Strategia antincendio: descrive l’insieme di tutte le misure antincendio di prevenzione, protezione e gestionali applicabili alle diverse attività, per la riduzione del rischio di incendio;

Sezione V – Regole tecniche verticali: contiene le regole tecniche di prevenzione incendi applicabili a specifiche attività o ad ambiti di esse, le cui misure tecniche previste sono complementari o integrative a quelle generali previste nella sezione “Strategia antincendio”. Tale sezione sarà nel tempo implementata con le regole tecniche riferite ad ulteriori attività;

Sezione M – Metodi: descrive le metodologie progettuali.

Di seguito il link per una più approfondita visualizzazione.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/08/20/15A06189/sg

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’ordine Nazionale dei Biologi
Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”
Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità
Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015
Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico‐scientifica, legislativo‐ giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

 

Chi volesse iscriversi al servizio News – Informazioni può:

A)  compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B)  inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a …………. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….. con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.