ORE 18:00: NON PERDERE LA DIRETTA STREAMING SUL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

SEGUI LA DIRETTA STREAMING A PARTIRE DALLE 18:00 TRAMITE LA SEZIONE DEDICATA DEL SITO, ALL’INDIRIZZO HTTP://WWW.ONB.IT/ONB-STREAMING

 

Nuovo appuntamento con le videoconferenze in tecnologia streaming organizzate dall’Ordine Nazionale dei Biologi. Dopo l’incontro di marzo scorso, nel quale si è discusso di borse di specializzazione per i biologi, e dopo la videoconferenza del 30 settembre 2015, che ha avuto come tema centrale le competenze dei direttori di laboratorio e gli aspetti normativi del settore, è la volta della nutrizione.

Oggi, mercoledì 7 ottobre 2015, alle 18:00, si parlerà del “Biologo Nutrizionista. Professione del presente, “benessere” per il futuro – Certezze normative, realtà sanitaria, oggettività formativa e specializzazione, evidenze scientifiche, lotta all’esercizio abusivo della professione”. La sessione sarà coordinata da Pierluigi Pecoraro, delegato nazionale per la “Nutrizione” dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

 

BIOLOGO NUTRIZIONISTA. PROFESSIONE DEL PRESENTE, “BENESSERE” PER IL FUTURO

Certezze normative, realtà sanitaria, oggettività formativa e specializzazione, evidenze scientifiche, lotta all’esercizio abusivo della professione

RELAZIONE DI PIERLUIGI PECORARO

Consigliere e Delegato Nazionale Settore Nutrizione – Ordine Nazionale dei Biologi

Pierluigi Pecoraro è Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell’Alimentazione, Dirigente Responsabile della UOS Igiene della Nutrizione ASL Napoli 3 sud, Professore a contratto alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione Università di Napoli Federico II.

 

Dopo la relazione tenuta alla Conferenza Nazionale al Sana di Bologna nel settembre 2015, numerosi colleghi hanno fatto richiesta di poter rivedere o ricevere il materiale dell’intervento. La relazione riguardante gli aspetti professionali del Biologo nutrizionista, ha raccolto un riconoscimento unanime da parte delle Istituzioni quali Ministero della Salute, MIUR, Università, Agenzia delle Entrate, Società Scientifiche e cittadini/utenti.

Purtroppo, molti colleghi si autonominano rappresentanti della categoria, senza consapevolezza dei danni che possono provocare a se stessi e a tutti i nutrizionisti.

Non basta conseguire la laurea in Biologia per poter avere la pretesa di rappresentatività dei Biologi nutrizionisti italiani, spesso deviando verso campi e settori che non sono di nostra competenza. L’ONB, al contrario, suggerisce di conseguire la specializzazione in Scienza dell’alimentazione oppure una formazione post laurea adeguata e basata su Evidence based nutrition.

L’ONB raccomanda di leggere sempre con attenzione e verificare le fonti normative/bibliografiche o anche autoreferenziali di chi pubblica articoli o scrive programmi e pareri personali che non trovano conforto né nelle normative vigenti né nelle autoreferenzialità di chi si proclama tuttologo. Il settore della nutrizione con le relative competenze professionali, negli ultimi anni, è divenuto l’agorà di troppe inutili discussioni.

Difenderemo con tutta la forza i traguardi raggiunti fino ad oggi e non permetteremo a nessuno di “svilire” la nostra professione. L’orgoglio di essere Biologi nutrizionisti cresce con l’impegno di tutti i Colleghi, che in scienza e coscienza svolgono quotidianamente, con sacrificio, dedizione e passione questo stupendo lavoro.