Recensione del libro “Etichette: istruzioni per l’uso”

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-­scientifici e giuridico-­normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso la recente rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio vengono esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-­2014-­2015) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi -­ Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). Si informa che i testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. Luciano O. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile la non effettuazione della recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali le pubblicazioni datate o fuori argomento, la bassa utilità per l’utenza del servizio News, lo scarso valore scientifico o informativo-­divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 8

2853405Titolo: ETICHETTE: ISTRUZIONI PER L’USO Sappiamo che cosa stiamo comprando quando facciamo la spesa per il nostro mangiare?

Autore: Elisa Negro

Editore: Editoriale Programma

Data di pubblicazione: luglio 2014

Pagine: 239 (Libro disponibile anche in versione eBook)

Prezzo: € 12,00

 

 

 

Indice

Premessa

Introduzione e scopo della ricerca

Come leggere un’etichetta

L’etichettatura

Indicazioni obbligatorie per l’etichettatura

Deroghe e disposizioni particolari

Il significato delle sigle “E”…

Gli aromi

Coadiuvanti tecnologici

Categorie più comuni di coadiuvanti tecnologici

Chimica alimentare: a cosa dobbiamo prestare attenzione?

Coloranti alimentari

Nitrati, nitriti e nitrosa mine

Dolcificanti artificiali

Alcool nel cioccolato

La carragenina

Alginati

Acido citrico

Agenti di rivestimento

Agenti di rivestimento delle farine

Glutammato

Diossina

Acidi grassi idrogenati

Analisi delle etichette

Etichettatura dell’uovo

Informazioni sull’allevamento delle galline ovaiole

Commercializzazione ed etichettatura

Cosa contiene l’uovo?

Categorie relative alla qualità

Etichettatura del latte

Etichettatura del burro e delle margarine

I prodotti light

Etichettatura dell’olio

Etichettatura del pesce

Etichettatura della carne

Cosa c’è dentro i prodotti che acquistiamo?

I dadi

I bastoncini di pesce

I wurstel

I salumi

Pesticidi

I pesticidi più diffusi

Normativa

Pesticidi e salute

Contaminazione da metalli

Il contesto normativo dell’UE

Ruolo e attività dell’EFSA

Come si determinano i metalli all’interno degli alimenti?

Contaminazione da contenitori

Conclusioni

Bibliografia

 

Quarta di Copertina: Il fattore che accomuna la maggior parte dei consumatori è lo SCARSO INTERESSE sulla qualità del prodotto e una maggiore attenzione sul PREZZO.

La gamma e la scelta di alimenti non è mai stata così ampia, in termini di disponibilità nei supermercati, nei negozi di alimentari specializzati e nella ristorazione. Se, da una parte, una percentuale sempre minore della popolazione è impegnata nel settore primario, dall’altra i consumatori richiedono maggiore varietà e scelta, maggior facilità, praticità di preparazione, standard di sicurezza e igiene più elevati, il tutto a prezzi accessibili. Queste richieste dei consumatori possono essere soddisfatte soltanto utilizzando moderne tecnologie di trasformazione alimentare, tra cui l’uso di una serie di additivi che si sono dimostrati efficaci a test rigorosi.

Imparare a leggere le etichette diventa importante perché ci rende consapevoli di quello che mangiamo e liberi di scegliere.

 

Breve commento: il volume, facente parte della collana “Programma Natura” dell’Editoriale Programma, rappresenta una fonte di utili informazioni e di consigli per rendere i consumatori consapevoli negli acquisti alimentari. Ovviamente si rivolge indistintamente alla massa e quindi non ai consulenti di sicurezza alimentare (es. ai Biologi) in quanto non viene riportata, spiegata e commentata la vasta normativa nazionale e comunitaria sull’etichettatura degli alimenti e non fornisce indicazioni sull’implementazione e validazione delle etichette. Ciò non toglie che il libro non rappresenti un ottimo strumento per la cultura personale finalizzata ad un migliore stile alimentare e per chi fa formazione nel settore.

Il testo, di semplice e fluida lettura, guida il lettore dentro le problematiche, spesso non ben visibili, inerenti il “cosa mangiamo”.

Questa sorta di “guida sulle etichette alimentari”, che non vuole essere esaustiva, è indicata a tutti coloro che vogliono capire “cosa quotidianamente mangiano”!

 

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”. Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.