Consuntivo del convegno “Migrazione e Salute: dalla Nutrizione alla Diagnosi Precoce”

Si è tenuto a Napoli, il 14 luglio 2015, nella sala Cerra dell’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale”, il convegno dal titolo “Migrazione e Salute: dalla Nutrizione alla Diagnosi Precoce. Presentazione del codice della salute”.

L’Ordine Nazionale dei Biologi, in collaborazione con la Prefettura di Napoli, l’Istituto Nazionale Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli, la Città Metropolitana di Napoli, l’Università di Napoli Federico II e la LILT, ha presentato, per l’occasione, la pubblicazione Migrazione e Salute: dalla Nutrizione alla Diagnosi Precoce.

Nel corso della giornata si è discusso del delicato tema dei pazienti oncologici curati presso lo stesso Istituto con testimonianze dirette, partendo dall’analisi del Codice della Salute fino ad arrivare all’importanza fondamentale della nutrizione come prevenzione e supporto nutrizionale nei pazienti oncologici.

Il libro è stato realizzato dalla Città Metropolitana di Napoli con la progettazione della Prefettura di Napoli. Al convegno sono intervenuti il direttore dell’Epidemiologia, Maurizio Montella, il direttore scientifico dell’Istituto Pascale, Gennaro Ciliberto, il dirigente della Prefettura di Napoli, Gabriella D’Orso, la professoressa del dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Napoli “Federico II”, Gianfranca Ranisio, il consigliere dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Pierluigi Pecoraro, e il sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, Luigi De Magistris.

 

Di seguito riportiamo la brochure dell’evento e il volume presentato durante la giornata.

 

 

Il Consigliere Delegato Nazionale Nutrizione ONB

Dr. Pierluigi Pecoraro