“Senior & junior Expo 2015”: presentazione della II edizione

Parte la II Edizione del “SENIOR & JUNIOR EXPO 2015”, presentata giorno 10 luglio 2015 presso l’Hotel Europa a Rende (CS), che si svolgerà il 23, 24 e 25 ottobre.

Dopo il successo dell’anno scorso, infatti, che ha visto la partecipazione di 2500 visitatori, la Presidente Maria Brunella Stancato (Pres. Ass. Volare a S. Stefano di Rende nonché Pres. Federanziani Calabria), ideatrice dell’evento, ripropone l’iniziativa insieme ad un nutrito partenariato. L’evento, infatti, vedrà al fianco della Presidente Stancato il Sindaco di Rende, l’Avv. Marcello Manna, l’Ordine Nazionale dei Biologi, rappresentata dalla Delegazione di Cosenza guidata dal Commissario Provinciale, il Dott. Giovanni Misasi, insieme alla Direzione marketing di Andrea Napoli AN Consulting.

Durante la presentazione alla stampa dell’evento, oltre ai sopracitati, erano presenti il Dott. Oscar Alo’, Responsabile Regionale SIMMAS (Sindacato MassoFisioterapisti), Teresa Balestrieri, in rappresentanza dell’Hotel Europa, il tutto moderato dalla giornalista Sonia Miceli. Il programma del “SENIOR EXPO” si presenta ancora più ricco dell’anno precedente: 45 seminari medico-scientifici gratuiti per anziani e famiglie a cura dell’ONB, del SIMMAS, INRCA, CONI, ma anche UNICAL e ASP di Cosenza, che prenderà in esame il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata).

L’ evento prevede, anche, 6 laboratori del gusto a cura di Slow Food Cosenza-Sila e la presenza di 25 aziende espositrici dei settori salute, sanitarie, assistenza, patronati, assicurazioni (Unipol), finanza (Banca Mediolanum), turismo. Per quello che riguarda più specificatamente l’ONB, oltre ai seminari scientifici in ambito nutrizionale, sono previste applicazioni sul campo, cosi’ come illustrato dal Biologo Nutrizionista Dott. Claudio Pecorella, ovvero si procederà con lo studio della “Sarcopenia”, patologia geriatrica che determina perdita di massa muscolare.

In particolare, sono previsti tre tipi di interventi su almeno 50 anziani: misurazioni bioempidenziometriche, test della fora tramite tecnica del dinamometro e camminata di 4 metri. Inoltre, insieme al CONI, ASSAPLI e all’associazione “Benessere Bambino” della Dott.ssa Chiara Lolly, verrà curato il salone Junior con laboratori tematici quali ad esempio l’educazione stradale.