Liquirizia, ricettario romanzato di un’insolita radice

E’ questo il titolo del libro scritto da Giuseppe Amarelli, edito Rubbettino, che è stato presentato venerdì 5 Giugno alle 18.00 presso la Feltrinelli a Cosenza. La presentazione, coordinata da Arcangelo Badolato, della Gazzetta del Sud, è stata animata dai contributi di Pinuccio Alia, La Locanda di Alia, che si è soffermato sulla creatività delle numerose e prelibate ricette; di Rosario Branda, Unindustria Calabria, che ha evidenziato la possibilità di fare impresa partendo dal buono che c’è in Calabria e da Annamaria Palopoli, Delegazione Biologi Cosenza, specialista in Scienza dell’Alimentazione, che ha illustrato le capacità terapeutiche della preziosa radice e il successo della liquirizia della Sibaritide.

Il microclima della zona del Rossanese, rivela la dottoressa Palopoli, è particolarmente idoneo a far sviluppare il glucoside che rende la liquirizia di ottima qualità.

Continua Branda «il fascino di questa pubblicazione risiede proprio nell’emozione di avere tra le mani il libro di una persona che, dopo essersi realizzato dal punto di vista professionale, non rinnega le proprie origini, ma fa un passo verso la sua famiglia, verso le sue radici».

Giuseppe Amarelli  docente di Diritto alla “Federico II” di Napoli , si presta per l’occasione all’arte culinaria e alla letteratura. Così, prima di passare al ricettario vero e proprio che comprende tantissime ricette nostrane e non, ammette di avere descritto i luoghi della serenità e l’immagine di una famiglia bella.

 

Delegazione ONB di Cosenza