Recensione del vademecum “Alimenti, integrator alimentari, malattie”

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-­scientifici e giuridico-­normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro. Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso la recente rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio vengono esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-­‐2014-­‐2015) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi -­‐ Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). Si informa che i testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. L. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile di non effettuare la recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali pubblicazioni datate o fuori argomento, bassa utilità per l’utenza del servizio News, scarso valore scientifico o informativo-­divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 6

Microsoft Word - Documento2Titolo: VADEMECUM – ALIMENTI – INTEGRATORI ALIMENTARI –­ MALATTIE

Impariamo ad utilizzare i cibi ed i principi attivi della natura per prevenire e curare le malattie

 

Autori

Alberto Stangalini, Biologo Specializzato in Microbiologia e Virologia con esperienze lavorative Ospedaliere e in Strutture Private in ambito sanitario, farmaceutico ed alimentare (Fleming Research srl, Clonit srl, MTB srl). Ha assunto il ruolo di coordinatore dei vari argomenti.

Giuseppe Bellotti, Biologo, Direttore del Laboratorio Fleming di Novara, Specialista in Patologia Generale. Supporta l’utilizzo corretto degli alimenti ed il loro ruolo dal punto di vista della nutrizione.

Cecilia Aquilini, Medico e Specialista in Endocrinologia, Biochimica Clinica e Malattie del Ricambio, già Primario del Laboratorio Analisi clinico-­chimiche dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Garantisce la correttezza delle definizioni cliniche e della parte terapeutica dietologica. Carlotta Rosso, Farmacista e co-titolare di farmacia in provincia di Novara. È risultata particolarmente utile nel selezionare gli integratori alimentari grazie alla sua esperienza anche nella produzione degli stessi.

 

Editore: Emme Distribuzione srl

Data di pubblicazione: novembre 2014

Pagine: 159

Prezzo: € 10,00

 

Indice

Prefazione

Introduzione

Alimentazione ed Alimenti

I vocaboli dell’alimentazione

I componenti degli alimenti

Caratteristiche degli alimenti

Informazioni e consigli dietetico alimentari

Integratori Alimentari

Metodi di estrazione dei principi attivi fitoterapici

Caratteristiche dei principali integratori

Alimentazione e Malattie

Alimenti, Integratori alimentari e Malattie

 

Quarta di Copertina: A chi può interessare questo Vademecum!

– a tutte le persone di ogni età che vorranno adottare un sistema nutrizionale in grado di prevenire le malattie a cui siamo maggiormente esposti: diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari, degenerazioni neurofisiologiche, stress ossidativo, tumori, ecc.

– ai pazienti che soffrono di malattie per le quali, all’alimentazione mirata ed all’uso di integratori alimentari, si può associare, alternare o parzialmente sostituire l’uso di farmaci tradizionali;

– ai Medici che intendono consigliare i cibi da assumere e quelli da evitare nonché le associazioni tra i diversi principi attivi ed i farmaci per migliorare l’efficacia terapeutica;

– ai Farmacisti ai quali tocca un ruolo di consulenti per quanto concerne l’uso appropriato degli integratori alimentari, siano essi vitamine, sali minerali e/o estratti fitoterapici.

 

Breve commento: il testo, di facile e fluida lettura, risulta ricco di sintetiche informazioni ben schedate e quindi di facile accesso. Essendo scritto da diverse figure professionali, ben integrate tra loro, si ritiene che tutte le indicazioni contenute siano precise e di sicura utilità per i lettori. Questo vademecum, ricco di schede e di immagini esplicative, è indicato, come riportato dagli autori in quarta di copertina, a più professionisti ma soprattutto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze nell’ambito dell’alimentazione.

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.