“Semplicemente natura”, start-up vincitrice del Premio Bio Plug in

SEMPLICEMENTE NATURA

 

Grazia Polieri, Antonio Gentile e Vincenzo Donvito

 

La bava di lumaca è ricca di sostanze benefiche come le vitamine, l’elastina e il collagene. Le lumache non sono solo un prodotto alimentare particolarmente prelibato  e richiesto oltralpe, ma anche produttore di sostanze mucose considerate come un vero toccasana. Il suo utilizzo si è diffuso velocemente nel settore della cosmetica anche come efficace disinfettante naturale e rimedio naturale per l’idratazione, il nutrimento e la protezione di cute e capelli.

Occorre sapere che la bava di lumache è un concentrato di preziosissime sostanza antiossidanti prodotte in forma naturale. Al suo interno si trovano l’allantoina, il collagene, l’eslastina, un ricco complesso proteico-vitaminico (vitamina A, C ed E), un particolare tipo di acido glicolico e un antibiotico naturale con un eccezionale potere disinfettante. L’allantoina è da tempo già da tempo scoperte nel campo della cosmesi, ma normalmente sintetizzate. Con la scoperta della sua presenza nella bava di lumaca quindi, si aprono nuove possibilità legate alla produzione di creme a naturale azione esfoliante e rigenerativa della pelle, nutritive e antiossidante in grado di ricompattare e donare elasticità alla cute, in modo naturale ed ecocompatibile.

Le capacità e le competenze dei Biologi permettono di innovare il processo di estrazione e purificazione della bava senza causare danni al gasteropode: in Puglia, tre Biologi si sono prodigati nella messa a punto di una tecnica che evita l’uccisione delle lumache, soddisfa la richiesta crescente di muco di qualità proveniente dalle aziende cosmetiche, erboristiche e farmacologiche. Grazia, Antonio e Vincenzo hanno messo insieme le loro competenze e passioni complementari e messo su un partenariato con un impianto di elicicoltura certificato, mentre il marchio e il brevetto sono in fase di progettazione. Anche loro hanno vinto il Premio Bio Plug-In e hanno partecipato alle Officine Formative, la scuola per start-up di Banca Intesa. Il 27 Giugno 2015 vi aspettano dalle 10.30 alle 13.30 all’Auditorium del Padiglione Italia in occasione del Convegno Nazionale “Il Biologo: professione preminente nella nutrizione e nella sicurezza alimentare”. Sarà l’occasione per presentare come questa tecnica innovativa si differenzia dalle attuali e può a tutti gli effetti considerarsi all’avanguardia nel settore.

 

 

Gli autori

Grazia, Antonio e Donvito sono pugliesi e in Puglia hanno scelto di vivere e lavorare dopo essersi laureati. Grazia, di Mola, si è specializzata nella valorizzazione e marketing dei prodotti alimentari mentre Antonio e Vincenzo si occupano di controllo della sicurezza e dell’igiene degli alimenti e della qualità del prodotto. Un gruppo di Biologi che vuole fondare in Puglia un’azienda di punta specializzata nell’estrazione di bava di lumaca con una tecnica che non stressa il gasteropode.