Recensione del libro “L’acqua intelligente. Una gestione sostenibile ed economica è possibile”

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-scientifici e giuridico-normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso la recente rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio vengono esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-2014-2015) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi – Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). Si informa che i testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. L. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile di non effettuare la recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali pubblicazioni datate o fuori argomento, bassa utilità per l’utenza del servizio News, scarso valore scientifico o informativo-divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 5
Titolo: L’ACQUA INTELLIGENTE
Una gestione sostenibile ed economica è possibile

 

Copertina:

Microsoft Word - Documento1

 

 

 

 

 

 

 

Autore
Laura Bettini è giornalista e voce del giornale radio di Radio24. Da qualche anno conduce L’Altro Pianeta (già Respiro), importante trasmissione radiofonica che si occupa di temi ambientali, di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente e del territorio.
Laureata in Lingua e Letteratura Russa, ha mosso i primi passi nel mondo radiofonico a Radio Pavia, per passare poi da RTL Milano e Hitchannel, prima di approdare all’emittente del Gruppo 24 Ore.

Editore: Edizioni Ambiente

Data di pubblicazione: febbraio 2015

Pagine: 106

Prezzo: € 12,00

Indice
Acqua Smart
Incipt
Prequel
L’Acqua in rete
L’Acqua in casa: senza paura
L’Acqua in vacanza
L’Acqua in comune
L’Acqua in città, che paura
Last, but not least

Quarta di Copertina: in una smart city, anche l’acqua ha diritto di cittadinanza. Così come l’energia e i trasporti, l’acqua può beneficiare di nuove tecnologie e innovazioni che consentono di razionalizzare l’uso, il riuso e la gestione nelle nostre città, sempre più spesso allagate per colpa dei cambiamenti climatici, certo, ma anche di un’urbanizzazione sconsiderata e miope.
È ora infatti di smettere di credere alle favole: l’acqua è un bene limitato di cui l’umanità sta assurdamente abusando. Preleviamo con poco criterio, perdiamo lungo la via, usiamo, sprechiamo e sporchiamo a piacere per poi gettare a mare, inquinando a cuor leggero.
L’Italia, purtroppo, con tutti i suoi cervelli e le sue competenze tecnologiche, nella pratica della gestione delle acque brilla poco ma può migliorare perché anche da noi ci sono già belle esperienze di alto livello di cui fare tesoro. E se
contemporaneamente noi, come cittadini, impareremo a distinguere problemi reali da allarmismi e consiglieri da venditori, avremo già compiuto metà dell’opera.

Breve commento: il testo è stato scritto da una giornalista che non ha paura di “frugare” nei meandri “sporchi” delle astiose problematiche ambientali cercando, ove possibile, di mettere chiarezza per offrire ai cittadini la possibilità di accedere a un’informazione “pulita”. Nel testo, scritto con il supporto del Gruppo CAP (società a capitale pubblico partecipata dagli Enti Locali che gestisce il Servizio Idrico Integrato delle province di Milano, Monza, Brianza e annovera tra i propri soci anche diversi Comuni nella provincia di Pavia), l’autrice compie una sorta di preciso e tagliente volo intorno al comparto idrico cercando di analizzare le principali innovazioni del settore.
Il libro, a tratti sfacciato e ricco di piacevoli citazioni e aneddoti, si legge in “un sorso” accompagnando per mano il lettore verso il sapere idrico consapevole.

Il testo è calorosamente consigliato a chi vuole tuffarsi senza paure nel sommerso mondo idrico, mondo sicuramente poco esplorato…

 

 
Dr. Luciano O. Atzori
Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi
Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”
Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità
Coordinatore per l’ONB del Comitato EXPO2015
Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-scientifica, legislativo-giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.
Chi volesse iscriversi al servizio News – Informazioni può:
A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);
oppure
B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.
Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.