La rubrica delle recensioni

Sempre più colleghi mi chiedono consigli in merito all’acquisto di testi tecnico-­‐ scientifici e giuridico-­‐normativi per i settori della Sicurezza degli Alimenti e della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.

Considerata questa crescente richiesta e visto che ultimamente le case editrici e qualche autore mi stanno inviando dei testi di recente pubblicazione per sottoporli alla mia attenzione ed eventualmente divulgarli ho ritenuto opportuno fare incontrare la domanda con l’offerta attraverso una nuova rubrica del servizio NEWS “Igiene, Sicurezza e Qualità” denominata “Recensioni” dove con schiettezza e trasparente giudizio verranno esaminati e proposti i vari libri pervenuti.

Attraverso questa rubrica verranno recensiti solo libri di recente pubblicazione (anni 2013-­2014) nei quali vengono trattati argomenti inerenti l’Igiene e la Sicurezza degli Alimenti, la Sicurezza sul Lavoro, i Sistemi di Qualità e argomenti affini (normativa, divulgazione scientifica sugli alimenti, etica professionale, ecc.).

Le case editrici, le associazioni ed enti e gli autori che vogliono recensito uno o più testi (libri, manuali, saggi, ecc.) sugli argomenti sopra citati dovranno inviare questi all’ONB (Dr. Luciano Atzori – Ordine Nazionale dei Biologi -­ Via Icilio n. 7 – 00153 Roma). I testi spediti non verranno restituiti.

Il Dr. L. Atzori (ideatore e curatore del servizio) potrà valutare in maniera insindacabile di non effettuare la recensione dei testi ricevuti per diversi motivi quali pubblicazioni datate o fuori argomento, bassa utilità per l’utenza del servizio News, scarso valore scientifico o informativo-­divulgativo, ecc.

 

Recensione n. 1

Microsoft Word - Documento3Titolo: IGIENE ALIMENTARE E HACCP

Autori:

Maria Pina De Filippo abilitata alla professione di Dottore Commercialista, è da anni docente e componente delle commissioni d’esame nei corsi professionali per il commercio alimentare e la somministrazione di alimenti e bevande autorizzati dalla Regione Lazio. È anche Responsabile della Formazione Professionale in un istituto privato di Roma dove si occupa, tra le altre cose, anche dell’organizzazione dei corsi professionali di HACCP. Ha recentemente curato per Maggioli il testo “Alimenti e bevande: somministrazione e commercio”.

Andrea Setini è un Biologo e lavora presso l’Università di Roma “La Sapienza”. È curatore di diverse pubblicazioni scientifiche alcune delle quali hanno come ambito quello dell’immunologia e l’igiene del lavoro. Da anni si occupa di formazione dei lavoratori impiegati nelle attività legate alla manipolazione e somministrazione degli alimenti. La sua esperienza a contatto con gli operatori del settore gli ha permesso di cogliere gli aspetti critici del processo formativo e dell’applicazione della normativa nella quotidianità lavorativa.

Editore: Maggioli Editore

Data di pubblicazione: gennaio 2014

Pagine: 225

Prezzo: € 30,00

 

Indice

Parte I (Legislazione sulla sicurezza alimentare)

Igiene degli alimenti Autocontrollo e sistema HACCP

I manuali di buona prassi igienica

Controlli e sanzioni in materia di igiene

Parte II (La microbiologia applicata alle attività alimentari)

La microbiologia

Parte III (L’igiene dei prodotti alimentari. Aspetti pratici)

L’igiene dei locali e delle attrezzature

Igiene e formazione del personale Il trasporto dei prodotti alimentari

L’igiene dei prodotti alimentari di origine animale

Origine e informazione sui prodotti alimentari

Aspetti pratici sulla sanificazione

Parte IV (Guida operativa alla predisposizione del piano di autocontrollo)

Il piano di autocontrollo

Appendice

 

Quarta di Copertina: l’idea del testo nasce dall’esigenza di coniugare gli aspetti teorici e normativi sull’igiene degli alimenti con gli aspetti pratici che prevedono sia il controllo delle criticità presenti nel processo di produzione alimentare che la redazione di apposita documentazione da tenere in azienda e da produrre in caso di controlli ufficiali. Il volume si prefigge perciò di essere simultaneamente: -­ supporto didattico per coloro che frequentano un corso professionale di HACCP sostitutivo del libretto sanitario, in qualità di titolari o dipendenti di piccole e micro imprese alimentari; -­‐strumento pratico per quanti vogliano cimentarsi in piena autonomia nella redazione del manuale di autocontrollo, potendo avvalersi delle schede tecniche contenute nel testo; -­ semplice strumento conoscitivo per tutti gli interessati ad approfondire la materia, in qualità di futuri imprenditori o consulenti esterni alle aziende. Il testo è aggiornato con le delibere regionali più recenti e tiene conto del d.l. 21 giugno 2013, n. 69, convertito in legge 9 agosto 2013, n. 98 (c.d. Decreto del fare), con cui il “vecchio” libretto sanitario è stato definitivamente eliminato anche dalla normativa nazionale.

Breve commento: il testo fa parte della collana della casa editrice Maggioli denominata “Concorsi Pubblici – Esami&Professioni” infatti il volume, come indicato nella quarta di copertina, si rivolge soprattutto a chi deve ottemperare (piccoli imprenditori, OSA e personale alimentarista) alle norme connesse all’apertura e gestione di piccole imprese alimentari. Il testo può tornare utile anche ai Biologi che stanno iniziando la loro carriera di consulenti della sicurezza alimentare sia per quanto concerne i corsi di formazione rivolti al personale alimentarista che come ausilio nella stesura dei Piani di Autocontrollo Alimentare.

Allegato al volume vi è un CD-­Rom contenente:

-­ la principale normativa comunitaria, nazionale e regionale aggiornata alla data di pubblicazione del testo;

-­ alcune schede utilizzabili nel piano di autocontrollo (Piano e procedure di pulizia e disinfezione

– scheda di verifica dell’efficienza del piano di autocontrollo

– schede di attuazione del piano di autocontrollo

– mini-­ manuale aziendale di igiene);

-­ i manuali di corretta prassi operativa validati nel 2012.

Molti dei testi contenuti nel cd-­‐rom sono in formato compilabile e stampabile.

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Coordinatore del Comitato EXPO2015

Esperto in Sicurezza degli Alimenti e in Tutela della Salute

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità e a tutti coloro che vogliono essere informati sulla sicurezza degli alimenti.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.