Differenza tra DPI (dispostivi di protezione individuale) e indumenti da lavoro

A seguito della lamentela di un dipendente comunale in merito al fatto che le divise fornite dalla propria amministrazione ogni due-­tre anni duravano molto di meno tanto da costringerlo ad usufruire di abbigliamento proprio la Cassazione ha valutato la circostanza esprimendosi attraverso la sentenza n. 5176/2014 (di cui si consiglia la lettura).

Il ricorrente denunciò la violazione del proprio datore di lavoro (art. 32 della Costituzione; art. 2087 del Codice Civile e art. 40 del D.Lgs. 626/1994) per non avergli fornito i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) adeguati al tipo di mansione svolta.

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

Esperto in Sicurezza degli Alimenti

 

 

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma efficace ed efficiente di informazione/formazione di natura tecnico-­scientifica, legislativo-­giuridica, burocratica e di etica professionale, completamente gratuita, utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.

 

Chi volesse iscriversi al servizio News -­ Informazioni può:

A) compilare correttamente il format presente nel banner “Target News” del sito dell’Ordine (www.onb.it);

oppure

B) inviare una mail a l.atzori@onb.it scrivendo “Il/La sottoscritto/a …………, nato/a a ………….. (…..) con iscrizione all’Albo n. …….., con la presente chiede di poter essere iscritto/a al servizio NewsLetter “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’ONB”.

 

Al fine di poter leggere più celermente le News e le Informazioni che vengono di volta in volta inviate si consiglia di indicare in entrambi i casi sopra riportati (A e B) la mail comune e non la PEC.

up and coming designer Irina
chanel espadrillesoff Gap denim whilst recycling your old denim for communities in need