Mangimi per suini

G.U.U.E. n. L 282 del 24.10.2013

Regolamento di esecuzione (UE) n. 1016/2013 della Commissione del 23.10.2013 relativo alla “Autorizzazione di un preparato di un ceppo di microrganismi DSM 11798 della famiglia delle Coriobacteriaceae come additivo per mangimi per suini”.

 

Di seguito si riporta la versione integrale del testo del nuovo Regolamento.

 

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE)

N. 1016//2013 DELLA COMMISSIONE

del 23 ottobre 2013

relativo all’autorizzazione di un preparato di un ceppo di microrganismi DSM 11798

della famiglia delle Coriobacteriaceae come additivo per mangimi per i suini

 

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (CE) n. 1831/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2003, sugli additivi destinati all’alimentazione animale (1), in particolare l’articolo 9, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1) Il regolamento (CE) n. 1831/2003 disciplina l’autorizzazione degli additivi destinati all’alimentazione animale e definisce i motivi e le procedure per il rilascio di tale autorizzazione.

(2) Una domanda di autorizzazione del preparato del ceppo di microrganismi DSM 11798 della famiglia delle Coriobacteriaceae è stata presentata a norma dell’articolo 7 del regolamento (CE) n. 1831/2003. La domanda era corre-­‐ data delle informazioni dettagliate e dei documenti prescritti dall’articolo 7, paragrafo 3, del regolamento (CE) n. 1831/2003.

(3) La domanda riguarda l’autorizzazione di un preparato di un ceppo di microrganismi DSM 11798 della famiglia delle Coriobacteriaceae come additivo per mangimi destinati a suini, da classificare nella categoria «additivi tecnologici».

(4) Nel parere del 16 aprile 2013 (2) l’Autorità europea per la sicurezza alimentare («l’Autorità») ha concluso che, nelle condizioni di impiego proposte, il preparato del ceppo di microrganismi DSM 11798 della famiglia delle Coriobacteriaceae è sicuro per le specie bersaglio, per la salute umana e per l’ambiente. Ha riconosciuto che tale preparato è in grado di biotrasformare tricoteceni presenti in mangimi contaminati per i suini. L’Autorità ritiene che non siano necessarie prescrizioni specifiche per il monitoraggio successivo alla commercializzazione. Essa ha verificato anche la relazione sul metodo di analisi dell’additivo per mangimi presentata dal laboratorio di riferimento istituito dal regolamento (CE) n. 1831/2003.

(5) La valutazione del preparato del ceppo di microrganismi DSM 11798 della famiglia delle Coriobacteriaceae dimostra che sono soddisfatte le condizioni per l’autorizzazione di cui all’articolo 5 del regolamento (CE) n. 1831/2003. Risulta pertanto opportuno autorizzare l’impiego di tale preparato come specificato nell’allegato del presente regolamento.

(6) Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del Comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

 

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO

 

Articolo 1

Il preparato di cui all’allegato, appartenente alla categoria «additivi tecnologici» e al gruppo funzionale «sostanze che riducono la contaminazione da micotossine del mangime», è autorizzato come additivo per l’alimentazione animale alle condizioni stabilite nell’allegato.

Articolo 2

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

 

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

 

Fatto a Bruxelles, il 23 ottobre 2013

Per la Commissione

Il presidente José Manuel BARROSO

 

 

ALLEGATO

Microsoft Word - Documento1

 

 

 

 

 

 

Dr. Luciano O. Atzori

Consigliere e Segretario dell’Ordine Nazionale dei Biologi

Coordinatore della Commissione permanente di Studio dell’ONB “Igiene, Sicurezza e Qualità”

Delegato nazionale per l’Igiene, la Sicurezza e la Qualità

 

Le NEWS sull’Igiene, Sicurezza e Qualità rappresentano una forma di informazione/formazione di natura tecnico-­‐scientifica, legislativo-­‐giuridica, burocratica e di etica professionale utile ai Biologi che operano, o intendono operare, nel settore della Sicurezza Alimentare, della Sicurezza sul Lavoro e dei sistemi di Qualità.